Vai al contenuto

Utilizzo di convertitore USB/RS232 su Windows 8

Home Forum Discussioni su problematiche generali Utilizzo di convertitore USB/RS232 su Windows 8

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Buongiorno, non riesco a far funzionare un convertitore FTDI chip USB-RS232-WE-BT_3.3 (che avevo in casa) con uno SlimLine MPS050A030, premetto che il PC è nuovo con installato Windows 8.

Ho provato anche a cambiare driver del convertitore ma non funziona, dalle spie si nota che il convertitore trasmette dati ma non riceve, sul vecchio PC la CPU funziona correttamente….  hai qualche consiglio da darmi ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Utilizziamo convertitori USB to seriale da anni ed abbiamo a catalogo diversi modelli (Vedi sito). La maggior parte dei convertitori utilizza il chip della FTDI e con nessuno dei convertitori abbiamo avuto problemi di funzionalità anche in Windows 8, quindi escluderei una incompatibilità.

Quello che non ho capito e se sul vecchio PC utilizzavi lo stesso identico cavo oppure un altro modello e/o un seriale fisica del PC. Ho visto il datasheet del tuo convertitore ed ho visto che esce con i fili nudi che poi devono essere connessi al connettore RS232 della seriale. Ora mi viene il dubbio delle connessioni che hai realizzato, sul connettore RJ45 del modulo CPU i segnali da connettere sono:

Pin 4: GND da connettere al segnale GND del convertitore (Cavo nero)
    Pin 5: Rx  da connettere al segnale TXD del convertitore (Cavo arancione)
    Pin 6: Tx  da connettere al segnale RXD del convertitore (Cavo giallo)

Paolo
    Partecipante

Dopo varie prove ho notato (tramite gestione dispositivi di windows)  che cerano dei conflitti nella gestione del convertitore…  ho rimosso i driver, ho riavviato la macchina… reinserito il convertitore a quel punto mi richiedeva i driver che ho reinstallato ed ha cominciato a funzionare correttamente.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ne ero certo che funzionasse, come ti dicevo è dà molto tempo che commercializziamo convertitori USB/Seriale e specialmente quelli basati sul chipset FTDI hanno a mio parere i migliori drivers.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.