Utilizzo emulatore PC come semplice programma SCADA
Home › Forum › Terminali operatore (Weintek) › Utilizzo emulatore PC come semplice programma SCADA
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Ottobre 30, 2015 alle 2:13 pm #35863
Paolo
PartecipanteHo scaricato il software EasyBuilderPro ed ho provato a fare un progetto ed ho effettuato le prove di funzionamento utilizzando l’emulatore del pannello su PC. Ma la simulazione sui arresta dopo una decina di minuti.
Mi chiedevo se esiste la possibilita’ di far girare il progetto su PC (con un runtime o altro) collegato ad un PLC, cioè utilizzarlo come uno SCADA ? Se esiste, mi potreste dire il costo perche’ non ho trovato nel Vs. sito nessuna quotazione.
Ottobre 30, 2015 alle 2:18 pm #39129Sergio Bertana
Amministratore del forumCome già trattato in questo topic, il programma EasyBuilderPro permette anche la simulazione su PC del funzionamento del pannello operatore anche in connessione con il PLC. In pratica si comport esattamente come il pannello reale permettendone la completa simulazione. Ma il programma si arresta dopo circa 10 minuti ed occorre riavviarlo, Weintek non ha rilasciato nessun tipo di run time per utilizzare il simulatore.
Ottobre 30, 2015 alle 2:21 pm #39130Paolo
PartecipanteEventualmente è possibile utilizzare il cMT-SVR per questo scopo ?
Ottobre 30, 2015 alle 2:45 pm #39132Sergio Bertana
Amministratore del forumIl cMT-SVR è a tutti gli effetti un terminale come gli altri provvisti di schermo, la differenza stà che non avendo un suo schermo la visualizzazione avviene tramite apposite Apps. Sono disponibili viewers per tutti i sistemi operativi, Windows, Android e iOS.
Ogni cMT-SVR supporta fino a 3 connessioni simultanee di viewers, ed ogni viewer può agire sulle proprie pagine indipendentemente uno dall’altro. Il viewer è completamente gratuito, quindi puoi in questo modo utilizzarlo quasi come un programma SCADA.
Ricordo che puoi visualizzare sul PC anche il pannello normale, la differenza è che in questo caso utilizzi un VNC viewer (I nuovi pannelli supportano fino a 3 connessioni simultanee), ma a differenza del cMT-SVR tutti i VNC viewer agiscono sulla stessa pagina del pannello che è la stessa visualizzata sullo schermo.
Ottobre 31, 2015 alle 3:54 pm #39148Paolo
PartecipanteE’ possibile collegarsi in 5 persone contemporaneamente utilizzando 2 cMT-SVR utilizzando lo stesso progetto copiato sui 2 apparecchi ? Si puo’ aggiungere un pannello operatore in contemporanea ?
Novembre 4, 2015 alle 1:57 pm #39149Sergio Bertana
Amministratore del forumSi certo ogni cMT-SVR supporta 3 connessioni contemporanee, quindi con 2 puoi arrivare a 6.
Io ipotizzo che la connessione dei cMT-SVR e di altri eventuali pannelli con il PLC sia realizzata in rete Ethernet, in tal caso puoi mettere quanti dispositivi vuoi, l’unica attenzione và fatta controllando che il PLC a cui ti colleghi supporti connessioni multiple.
In alternativa puoi utilizzare uno dei dispositivi come dispositivo master connesso al PLC mentri gli altri dispositivi (cMT-SVR o Pannelli) possono essere dispositivi slave connessi in rete Ethernet al dispositivo master. In questa configurazione il dispositivo master veicola le richieste degli altri verso il PLC anche su connessioni seriali.
E’ però evidente che passando tutte le richieste nell’unica connessione realizzata si ha un rallentamento della comunicazione.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.