Vai al contenuto

Utilizzo emulatore PC come semplice programma SCADA

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Utilizzo emulatore PC come semplice programma SCADA

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Ho scaricato il software EasyBuilderPro ed ho provato a fare un progetto ed ho effettuato le prove di funzionamento utilizzando l’emulatore del pannello su PC. Ma la simulazione sui arresta dopo una decina di minuti.

Mi chiedevo se esiste la possibilita’ di far girare il progetto su PC (con un runtime o altro) collegato ad un PLC, cioè utilizzarlo come uno SCADA ? Se esiste, mi potreste dire il costo perche’ non ho trovato nel Vs. sito nessuna quotazione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come già trattato in questo topic, il programma EasyBuilderPro permette anche la simulazione su PC del funzionamento del pannello operatore anche in connessione con il PLC. In pratica si comport esattamente come il pannello reale permettendone la completa simulazione. Ma il programma si arresta dopo circa 10 minuti ed occorre riavviarlo, Weintek non ha rilasciato nessun tipo di run time per utilizzare il simulatore.

Paolo
    Partecipante

Eventualmente è possibile utilizzare il cMT-SVR per questo scopo ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il cMT-SVR è a tutti gli effetti un terminale come gli altri provvisti di schermo, la differenza stà che non avendo un suo schermo la visualizzazione avviene tramite apposite Apps. Sono disponibili viewers per tutti i sistemi operativi, Windows, Android e iOS.

Ogni cMT-SVR supporta fino a 3 connessioni simultanee di viewers, ed ogni viewer può agire sulle proprie pagine indipendentemente uno dall’altro. Il viewer è completamente gratuito, quindi puoi in questo modo utilizzarlo quasi come un programma SCADA.

Ricordo che puoi visualizzare sul PC anche il pannello normale, la differenza è che in questo caso utilizzi un VNC viewer (I nuovi  pannelli supportano fino a 3 connessioni simultanee), ma a differenza del cMT-SVR tutti i VNC viewer agiscono sulla stessa pagina del pannello che è la stessa visualizzata sullo schermo.

Paolo
    Partecipante

E’ possibile collegarsi in 5 persone contemporaneamente utilizzando 2 cMT-SVR utilizzando lo stesso progetto copiato sui 2 apparecchi ? Si puo’ aggiungere un pannello operatore in contemporanea ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si certo ogni cMT-SVR supporta 3 connessioni contemporanee, quindi con 2 puoi arrivare a 6.

Io ipotizzo che la connessione dei cMT-SVR e di altri eventuali pannelli con il PLC sia realizzata in rete Ethernet, in tal caso puoi mettere quanti dispositivi vuoi, l’unica attenzione và fatta controllando che il PLC a cui ti colleghi supporti connessioni multiple.

In alternativa puoi utilizzare uno dei dispositivi come dispositivo master connesso al PLC mentri gli altri dispositivi (cMT-SVR o Pannelli) possono essere dispositivi slave connessi in rete Ethernet al dispositivo master. In questa configurazione il dispositivo master veicola le richieste degli altri verso il PLC anche  su connessioni seriali.

E’ però evidente che passando tutte le richieste nell’unica connessione realizzata si ha un rallentamento della comunicazione.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.