Vai al contenuto

Utilizzo Modbus su porta seriale COM1

Home Forum SlimLine (Raspberry) Programmazione con CODESYS Utilizzo Modbus su porta seriale COM1

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Aldo Maggion
    Partecipante
    Ho problemi con una connessione Modbus master sia con Inverter della AllenBradley che con una tastiera della Seneca. La tastiera ha anche dei Led Tx e Rx che di solito devono lampeggiare quando c’è comunicazione ma che non vedo lampeggiare…
    La porta seriale utilizzata è la COM1, cosa posso controllare ?
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho realizzato un semplice progetto (Screenshot) configurando un nodo Modbus master a cui ho connesso un device slave, eseguendo un comando di lettura registri (Codice 16#03).

Se attivi la flag riavvio automatico della comunicazione, il sistema continua ad inviare comandi di lettura registri sulla porta seriale ed anche se il dispositivo slave non capisce l’interrogazione e non risponde comunque puoi connetterti in parallelo alla comunicazione RS485 con un PC e spiare i pacchetti.

In questo modo è possibile cercare di capire la causa della mancata comunicazione.

Aldo Maggion
    Partecipante

Problema risolto con la configurazione da Voi indicata per connettere a Codesys il driver da Linux.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.