Vai al contenuto

Utilizzo ripetitori in reti ZigBee con radiomodem ATC-3200

Home Forum Prodotti radio modems Utilizzo ripetitori in reti ZigBee con radiomodem ATC-3200

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ricevo da un cliente una richiesta in merito al radiomodem ATC-3200, che ritengo interessante pertanto la riporto sul forum.

Parlando al telefono con il vostro supporto tecnico mi è stato detto che  potrei far fare da ripetitore agli apparecchi per allungare la tratta. Mi è stato detto che devo usare 2 apparecchi per fare UN ripetitore. Sul manuale non viene menzionato questo modo di utilizzo.

Come dovrei settare la coppia di apparecchi che mi deve fare da ripetitore ?
    Chi fa da master e chi da slave ? devo cambiare canale di lavoro ? ecc..

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

In merito al ripetitore occorre comprendere il funzionamento della comunicazione ZigBee di questo dispositivo.

La configurazione della rete avviene impostando il valore di PANID del modulo master sui vari moduli slaves ad esso connessi. In pratica nel pacchetto radio che il radiomodem trasmette è indicato il PANID di riferimento, e solo i radiomodems configurati per ricevere questo PANID riceveranno i pacchetti.

Se chiamiamo (a) la rete principale di radiomodem e (b) il ripetitore, sul punto del ripetitore dovremo installare un radiomodem Slave(a) connesso ad un radiomodem Master(b) in seriale, il quale via radio potrà comunicare con uno o più radiomodem Slave(b).

Master(a) ~~[Radio]~~ Slave(a) –[Seriale]– Master(b) ~~[Radio]~~ Slave(b)

Si potrà selezionare canali diversi per le reti (a) e (b).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.