Vai al contenuto

Utilizzo tipi dati definiti da utente nelle funzioni e FB

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Utilizzo tipi dati definiti da utente nelle funzioni e FB

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ruben
    Partecipante

Sono cercando di definire una VAR (local) di tipo SYSCANMESSAGE e SYSSERIALMODE al’interno di una Funzione e il compilatore non lo accetta (errore A4110). Non ho problemi con lo stesso in FB’s. È questo lo standard ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

No non vi è alcuna limitazione ad utilizzare tipi di dati definiti da utente nelle funzioni, ecco lo screenshot di un programma che ne fa uso.

L’errore che tu hai citato A04110 Invalid data type, The data type used in the variable definition doesn’t exist. sembra un problema di errata definizione del tipo dati. Sei sicuro di scrivere correttamente il tipo dati ed hai la spunta sulla flag Case sensivity nelle opzioni di progetto (Screenshot) ?

Siccome i tipi dati sono scritti in lettere maiuscole senza la flag di Case Sensivity potrebbero essere confuse con le stesse definizioni scritte in lettere minuscole.

Ruben
    Partecipante

È vero, alla compilazione della funzione stessa non da errore. Solo in quanto tu metti detta funzione in un FB o Programma. Puoi verificarlo per favore ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Hai ragione ho fatto un semplice programma che evidenzia il problema (Stampa, Download), ho segnalato alla Axel il problema ed in attesa di una sua soluzione, ti propongo come Workaround di utilizzare una FB al posto della Function.

Se proprio vuoi utilizzare la Function puoi passare l’indirizzo della struttura dati come parametro alla funzione anziché definire la variabile al suo interno, così come ho fatto in questo programma (Stampa, Download).

Ruben
    Partecipante

Ho fatto come mi hai consigliato e non ho trovato problemi, rimango in attesa della soluzione definitiva, grazie.

Maurizio Conti
    Partecipante

Ho notato anch’io il problema, sarebbe importante che venisse risolto dalla Axel.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.