Vai al contenuto

Valore di offset in uscita da convertitore D/A

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Valore di offset in uscita da convertitore D/A

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Su di un Modulo espansione I/O Analogico della famiglia SlimLine con 5 ingressi A/D e 4 uscite D/A con valore forzato a zero in uscita fisicamente misuro 4/5 mV, sono pochi ma nel mio caso sono un problema, è normale ?

Ho risolto il problema con un’uscita digitale che con valore zero mette in corto l’uscita, non so se alla lunga quei 4/5 mV in corto possono causare problemi alla scheda.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il circuito di uscita anlogica è basato sul convertitore AD5412 della Analog Devices (Vedi datasheet). Come si vede dal datasheet il convertitore ha un offset in modo unipolare (0-10 Volt) che può essere di +/- 4 mV, mentre in modo bipolare (+/- 10 Volts) può essere di +/- 6 mV.

Non mi dici in che modalità è utilizzato ma il valore che rilevi di offset è nella caratteristica del componente.

Eventualmente utilizzando il convertitore in modo bipolare è possibile aggiungere una compensazione dell’offset utilizzando un programma come questo in foto. Come si vede al valore in uscita è sommato un valore di offset, ma siccome in modo bipolare la risoluzione del convertitore è di 4.88 mV (20 Volts/12 bits (4096)), il valore minimo di correzione deve essere maggiore di 4.88 mV.

Per quanto riguarda la tua soluzione di cortocircuitare l’uscita D/A con un relè, non crea alcun problema in quanto il convertitore D/A è protetto dai cortocircuiti in uscita, in pratica fornisce una corrente massima di 20 mA.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.