Vibrazioni anomale su motore asincrono
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Sergio Bertana.
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Maggio 5, 2022 alle 10:54 am #65203
Anonimo
InattivoStiamo collaudando dei motori da 7.5 kW con inverter da 55 kW, abbiamo eseguito l’autotune dinamico ed impostato i parametri base del motore in questione, ho anche aumentato a 15KHz la frequenza portante però il motore va in vibrazione e ‘’salta’’ a certe frequenze (dai 15-24 Hz) motore 4 poli in funzionamento a vuoto.
Preciso che abbiamo un altro inverter sempre INVT da 22 kW e con quello non ci sono problemi, il motore vibra leggermente ma è trascurabile.
Potete dirmi se c’è qualche altro settaggio che va modificato su quello da 55kW? Quando acquistai il 55 kW mi diceste che andava bene anche per motori molto piccoli.
Maggio 5, 2022 alle 11:16 am #65207Sergio Bertana
Amministratore del forumConosco la tua applicazione e sò che trattandosi di un banco di collaudo ti viene comodo avere un unica taglia di inverter per tutta la gamma di motori che andrai a testare. E naturalmente un inverter può pilotare motori di potenza inferiore alla sua nominale.
INVT non dà un range di utilizzo per i suoi inverter, quindi teoricamente con un unico inverter puoi pilotare tutta una gamma di motori. Ma è logico pensare che la struttura di potenza di un inverter da 55kW, in particolare il sensore di corrente, quando deve monitorare un motore da 7kW che oltretutto gira a vuoto potrebbe avere problemi di risoluzione.
Questi problemi di risoluzione potrebbero portare ad una instabilità della regolazione del motore stesso che possono dare origine a vibrazioni. A corroborare questa tesi è che nel caso dell’inverter da 22kW i problemi di vibrazione sono quasi del tuto trasurabili.
Maggio 5, 2022 alle 11:19 am #65210Anonimo
InattivoHo provato a cambiare il P00.00 e portandolo a 1, in questo modo il problema sembrerebbe quasi risolto. Resta solo un minimo di vibrazioni a 18 Hz ma sorvolabile.
Ora il problema è risolto, però mi piacerebbe capire il perché se possibile, non era il 2 il valore corretto del parametro, visto che era il valore di settaggio standard di fabbrica.
Maggio 5, 2022 alle 11:22 am #65213Sergio Bertana
Amministratore del forumNon so dare una risposta precisa il parametro P00.00 definisce il tipo di controllo velocità motore, riporto le informazioni del manuale:
- P00=0, Vettoriale: Adatto per applicazioni che richiedono bassa frequenza, coppia elevata per grande precisione della velocità di rotazione e controllo della coppia. Rispetto alla modalità 1, è più adatto per applicazioni di piccola potenza.
- P00=1, Vettoriale: Adatto per alte prestazioni con il vantaggio di alta accuratezza della velocità di rotazione e della coppia.
- P00=2, SVPWM: Adatto se non richiesta grande accuratezza di controllo, esempio ventilatori e pompe. Un inverter può controllare più motori in parallelo.
Nei modi 0 e 1 viene eseguito il controllo vettoriale che lavora sul flusso di tensione e fornisce più coppia a bassi giri, in questi due modi è obbligatorio avere il motore collegato, e durante il funzionamento l’inverter esegue dei controlli sul motore e si adegua per assicurarne la corretta rotazione. In questi modi è richiesta l’esecuzione dell’autotuning del motore.
Il modo 2 è il più semplice in quanto, senza considerare alcune funzioni attive e legate al controllo, in base ai dati motore inseriti l’inverter calcola la curva tensione/frequenza da applicare e l’uscita lavora indifferentemente che il motore sia collegato oppure no.
Ora ritornando alla tua situazione, definendo modo 1 sicuramente l’inverter ha acquisito i dati del motore in autotuning e può essere che implementando il controllo vettoriale riesca a gestire meglio la rotazione.
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