Probabilmente il cliente non ha fatto una ricerca nel forum, perchè proprio in risposta al P.S. in questo topic c’è quello che richiede. Ed in molti altri topics può trovare suggerimenti per rispondere alla sua domanda. Ma visto che è meglio avere un esempio in più che in meno, ho preparato un esempio che comprende sia il programma sullo SlimLine per la acquisizione della Pt1000 che il programma sul terminale per la visualizzazione.
SlimLine
Ho realizzato un programma in FBD che utilizza il FB SysGetAnInp per acquisire la temperatura da una sonda Pt1000 (Screenshot). Come si vede l’acquisizione è effettuata dal canale “0” di un modulo acquisizione A/D con indirizzo “0”. Il valore acquisito in gradi centigradi è appoggiato nella variabile Temperature di tipo REAL che è allocata nella DB100 ad indirizzo 60.
HMI
Nel progetto per comodità ho utilizzato un MT8050iE connesso in ethernet con lo SlimLine, per usare un MT6050iE occorrerà configurare una connessione seriale in alternativa alla connessione ethernet (Screenshot). Per la visualizzazione ho inserito due oggetti. Visualizzazione numerica per visualizzare il valore numericamente (Screenshot). Grafico angolare per visualizzare uno strumento virtuale (Screenshot).
Come si vede dagli screenshots l’indirizzo Modbus è 40030, questo si calcola partendo dall’indirizzo della variabile (Allocata a indirizzo 60 della DB100) dividendolo per 2 e sommando 40000 (Topic). Allego il progetto con il programma SlimLine ed il programma HMI, ricordo che il programma HMI si può simulare sul PC con EasyBuilderPro (Download progetto).