Posizionamento scaricatore surge per antenne
Home › Forum › Prodotti radio modems › Posizionamento scaricatore surge per antenne
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22 ore, 11 minuti fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Novembre 24, 2009 alle 5:25 pm #34826
Anonimo
InattivoHo acquistato il radiomodem VHF 169 MHz unitamente all’antenna Yagi a 3 elementi da palo e allo scaricatore surge per antenne.
Io ho una situazione dove l’antenna è montata all’esterno su un palo, ed il radiomodem è all’interno dell’edificio in un quadro elettrico. Lo scaricatore dove va posizionato ? Vicino all’antenna oppure vicino al radio modem ?
Nel secondo caso posso collegare la terra dello scaricatore alla terra del quadro ? Mentre se lo scaricatore va vicino all’antenna posso collegare la terra dello scaricatore al palo stesso ?
Novembre 24, 2009 alle 5:28 pm #36376Sergio Bertana
Amministratore del forumLo scaricatore surge per antenne, come tutti i dispositivi che proteggono dalla scariche elettriche (Fulmini) deve essere posizionato il più vicino possibile alla fonte che potrebbe essere interessata alla scarica elettrica (Nel nostro caso l’antenna). Lo scaricatore è provvisto di un connettore N-Maschio che si innesta direttamente nel connettore N-Femmina di cui è provvista l’antenna Yagi.
Pertanto consiglio di montarlo direttamente addossato all’antenna, e, di provvedere ad una adeguata messa a terra dello stesso. Se il palo è un palo zincato ed ha una buona connessione con la terra può essere utilizzato il palo stesso. Meglio sarebbe avere un picchetto di terra da cui parte una trecciola di rame che poi è saldamente fissata al palo di sostegno dell’antenna realizzando in questo modo una ottimale messa a terra del palo.
Giugno 22, 2026 alle 9:18 am #85871PizziInstruments
PartecipanteStò utilizzando il radio modem VHF dove vorrei montare lo scaricatore surge per antenne, ho visionato la relativa scheda tecnica dello scaricatore in oggetto in cui non viene mensionata la tensione di protezione dalla sovratensione, la domanda è se è già fornito della protezione di sovratensione interna e sopratutto quale valore di tensione riesce a intervenire.
Giugno 23, 2026 alle 8:06 am #85914Sergio Bertana
Amministratore del forumLo scaricatore TL-ANT24SP specifica che è progettato per la banda 2.4 GHz ~ 2.5 GHz (quella del Wi-Fi) e utilizza la “Quarter Wave Technology” (Tecnologia a un quarto d’onda) quindi non è compatibile per la frequenza VHF. Per un radio modem VHF hai bisogno di uno scaricatore di tipo Gas Discharge Tube (GDT) a banda larga (che copra da DC fino a 1 o 3 GHz), con connettori adatti ai tuoi cavi (solitamente N o BNC a 50 Ohm).
Gli scaricatori a un quarto d’onda come questo non usano una cartuccia a gas interna, ma un corto circuito fisico tarato per apparire come un “circuito aperto” (quindi invisibile) solo ed esclusivamente alla frequenza di progetto (2.4 GHz). Per tutte le altre frequenze, incluse le frequenze VHF (che sono molto più basse, solitamente tra 130 e 170 MHz), questo scaricatore si comporta come un corto circuito netto verso terra. Rispondendo nello specifico alle tue domande:
Ha una protezione interna? Sì, ma è di tipo meccanico/strutturale (il suddetto stub a 1/4 d’onda) e non elettronico. Non c’è una cartuccia a gas (GDT) sostituibile al suo interno, motivo per cui viene definito “Maintenance Free” (senza manutenzione).
Quale valore di tensione interviene? Non esiste una vera e propria “tensione di soglia” come negli scaricatori a gas. Essendo un corto circuito permanente per la corrente continua (DC) e per le basse frequenze, le scariche atmosferiche (che si concentrano su frequenze molto basse) vengono deviate istantaneamente a terra a prescindere dal loro voltaggio. Nella scheda tecnica viene riportata solo una Rating Voltage d’isolamento generica di 1000V per la componente RF a 2.4 GHz.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.