Vai al contenuto

Posizionamento scaricatore surge per antenne

Home Forum Prodotti radio modems Posizionamento scaricatore surge per antenne

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho acquistato il radiomodem VHF 169 MHz unitamente all’antenna Yagi a 3 elementi da palo e allo scaricatore surge per antenne.

Io ho una situazione dove l’antenna è montata all’esterno su un palo, ed il radiomodem è all’interno dell’edificio in un quadro elettrico. Lo scaricatore dove va posizionato ? Vicino all’antenna oppure vicino al radio modem ?

Nel secondo caso posso collegare la terra dello scaricatore alla terra del quadro ? Mentre se lo scaricatore va vicino all’antenna posso collegare la terra dello scaricatore al palo stesso ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Lo scaricatore surge per antenne, come tutti i dispositivi che proteggono dalla scariche elettriche (Fulmini) deve essere posizionato il più vicino possibile alla fonte che potrebbe essere interessata alla scarica elettrica (Nel nostro caso l’antenna). Lo scaricatore è provvisto di un connettore N-Maschio che si innesta direttamente nel connettore N-Femmina di cui è provvista l’antenna Yagi.

Pertanto consiglio di montarlo direttamente addossato all’antenna, e, di provvedere ad una adeguata messa a terra dello stesso. Se il palo è un palo zincato ed ha una buona connessione con la terra può essere utilizzato il palo stesso. Meglio sarebbe avere un picchetto di terra da cui parte una trecciola di rame che poi è saldamente fissata al palo di sostegno dell’antenna realizzando in questo modo una ottimale messa a terra del palo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.