Home › Forum › Terminali operatore (Weintek) › Abilitazione EasyAccess 2.0 su terminale
- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Ottobre 13, 2014 alle 12:21 pm #35639Sergio BertanaAmministratore del forum
EasyAccess 2.0 è il sistema di tele-assistenza semplice, efficiente ed economico realizzato da Weintek. Il servizio è attivabile sui terminali operatore Weintek dotati di porta Ethernet.Utilizzando la tele assistenza Easy Access 2.0 sarà possibile connettersi da remoto via Internet al pannello operatore, interagendo su di esso come se si fosse di fronte allo stesso ed attraverso la funzione passthrough sarà inoltre possibile accedere al PLC ad esso connesso.
L’abilitazione del servizio deve essere richiesta contestualmente all’acquisto del pannello, se si dispone già del pannello per abilitarla occorre che ci venga fornito il codice HWKey del pannello. Per visualizzarlo occorre accedere al menù di configurazione (Screenshot).Ottobre 22, 2014 alle 1:51 pm #38461Sergio BertanaAmministratore del forumProseguo con lo step applicativo, affinchè il pannello possa essere gestito con EasyAccess occore registrarlo al sito Weintek nel proprio dominio, la prima volta occorrerà registrarsi e creare il dominio. Per registrarlo occorre conoscere il SessionID e la Password assegnati al pannello.
Per avere queste informazioni occorre realizzare un progetto EasyBuilderPro (Download progetto) che agisce sulle variabili relative. Come si vede dallo screenshot agendo sul tasto Connect, il terminale si collegherà in Internet con il server Weintek (Occorre avere definito nei parametri di Network il Gateway ed il server DNS), e visualizzerà i valori di SessionID e Password relativi a quel pannello (Allego estratto manuale EasyBuilderPro relativo ai System Registers). La condizione di attivazione dell’HMI si può vedere nella Status page, del System Setting (Screenshot).
A questo punto è possibile inserire il pannello nel dominio tramite il sito Weintek (Vedi screenhot). Se la procedura và a buon fine verranno visualizzati tutti i dati relativi al pannello (Screenshot). Ora è possibile creare dei gruppi assegnando ad ogni gruppo i pannelli corrispondenti.
Occorre poi definire gli utenti assegnando ad ogni utente un gruppo di pannelli su cui l’utente può operare. Attenzione per accedere da remoto con il programma EasyAccess 2.0 dovranno essere definite le credenziali assegnate all’utente. Ecco un semplice layout di configurazione (Screenshot).
Ottobre 23, 2014 alle 3:23 pm #38474Sergio BertanaAmministratore del forumEd ora veniamo all’accesso al pannello da remoto, occorre installare sul PC il programma Easy Access 2.0 (Download dal ns sito), eseguendo il programma verranno richieste le credenziali di accesso (Definire le credenziali impostate all’utente) (Screenshot).
Eseguito l’accesso si visualizzerà lo stato di tutti i pannelli gestibili dall’utente, con l’indicazione dello stato di ogni pannello (Offline, Online). Clickando sul tasto di connessione verrà creata la VPN di connessione al pannello e visualizzato l’indirizzo IP assegnato dalla VPN al pannello. Riferendosi a questo indirizzo sarà possibile operare sul pannello come se fosse fisicamente in rete con il PC.
Easy Access 2.0 non rende solo possibile la connessione diretta ad un pannello della Weintek, ma fornisce anche la funzione pass-through che permette all’utente di connettersi a un PLC su una rete remota HMI, cioè sulla stessa LAN in cui è presente l’HMI. Una volta creata la rete VPN con il pannello un click sul pulsante “Set” permette di configurare l’indirizzo IP del PLC connesso alla rete del pannello. Dal tool di programmazione del PLC basterà riferirsi all’indirizzo IP definito per raggiungere tramite la VPN di Easy Access il PLC remoto. Attenzione, nel rete del vostro PC non dovrà gia esserci un dispositivo con lo stesso indirizzo IP (Screenshot).
Novembre 12, 2014 alle 7:51 am #38514Sergio BertanaAmministratore del forumIl servizio EasyAccess può essere abilitato/disabilitato dal pannello.
Scrivendo la costante 0 nella LW 10820 l’accesso via EasyAccess è disabilitato il terminale risulterà non connesso al portale.
Scrivendo la costante 1 nella LW 10820 l’accesso via EasyAccess è abilitato il terminale risulterà connesso al portale.E’ quindi possibile definire due pulsanti di scrittura Word in una delle pagine del pannello per gestire l’abilitazione al servizio. Se invece si desidera che l’accesso sia sempre attivo basterà nella pagina iniziale del terminale (Quella che viene visualizzata alla accensione) inserire un oggetto Imposta Word di attivazione (Screenshot).
Dicembre 16, 2014 alle 9:12 am #38595Sergio BertanaAmministratore del forumAggiungo una considerazione sulla banda utilizzata, nel contratto EasyAccess 2.0 viene garantita una banda minima grantita di 100 Kb/s fino ad un traffico dati mensile di 1 Gb per ogni terminale. Raggiunta la soglia di traffico mensile la banda minima garantita viene ridottta a 5 Kb/s.
La quantità di traffico mensile utilizzato è visualizzata nel pannello di accesso al servizio (Screenshot).
Marzo 16, 2015 alle 10:15 pm #38813GiuseppePartecipanteVolevo sapere se dall’esterno per connettersi con l’app Cloud Hmi senza usare l’Easy Access è possibile fare solamente il forward di alcune porte sul router oppure è indispensabile creare una VPN.
Marzo 17, 2015 alle 9:21 am #38814Sergio BertanaAmministratore del forumPer accedere al dispositivo Cloud HMI cMT-SVR serve una VPN completa senza limitazioni.
Settembre 10, 2015 alle 2:19 pm #39062FrancescoPartecipanteCome è possibile accedere ad un pannello cMT-SVR in remoto via internet con uno smarphone ?
Settembre 10, 2015 alle 4:12 pm #39063Sergio BertanaAmministratore del forumLa soluzione più semplice è utilizzare Easy Access 2.0, esistono apps sia per gli smartphone Android che iOS, le apps sono scaricabili dal market.
Attivata la app lo smartphone è connesso in VPN con il terminale a questo punto puoi attivare la app di visualizazione anch’essa scaricabile gratuitamente dal market.
Novembre 11, 2015 alle 12:58 am #39157LucaPartecipanteSalve, ho installato circa 2 anni fa un terminale MT8070iE firmware build 20130719, collegato ad un PLC Siemens S7-200 tramite protocollo PPI.
Nessun problema per l’utilizzo del pannello, senonchè adesso mi trovo nella necessità di effettuare degli interventi di assistenza sul PLC da remoto e la funzione Pass Through del pannello risulta totalmente inaffidabile, non so se sia per via del firmware del pannello molto datato o per il software di sviluppo del PLC…
Volevo quindi provare ad acquistare ed attivare EasyAccess 2.0 sul terminale, ma nel menù di sistema non è presente la pagina di impostazione che invece si trova sulle nuove versioni, che fare ?
I problemi che riscontro con Pass-Through su S7-200 sono noti ad altri o c’è qualcosa che mi sfugge ?
Novembre 11, 2015 alle 7:27 am #39158Sergio BertanaAmministratore del forumIl PLC Siemens S7-200 richiede una buona banda per poter connettersi in Pass Trough quindi se si hanno connessioni locali o remote ad internet con bande oscillanti o molto basse il più delle volte il software PLC va in time out. Con EasyAccess si migliora la condizione in quanto si va ad attingere anche ad altre risorse, ma se la banda è veramente pessima non risolve completamente il problema.
Per poter attivare EasyAcces sul pannello installato si deve aggiornare il firmware del pannello ed aggiornare il software (progetto) del pannello con l’ultima versione di EasyBuilderPro. Se ti serve il firmware del pannello devi fare una richiesta via eMail a support.
Marzo 19, 2016 alle 10:29 am #39472Sergio BertanaAmministratore del forumEcco un elenco aggiornato ad oggi dei dispositivi compatibili con EasyAccess 2.0.
Funziona su: PC/Tablet Windows, Tablet/Smartphone Android, IPad/mini, IPad Apple.
Non funziona su: Iphone, Smartphone Windows.Per visualizzare ed accedere al pannello dal dispositivo, occorre prima collegarsi con EasyAccess 2.0 (Utilizzando l’apposita App), quindi eseguire un programma Client VNC, è possibile eseguirlo direttamente dall’icona dentro l’App di EasyAccess.
Agosto 30, 2016 alle 9:50 am #39692DanielePartecipanteRiguardo EasyAcces 2.0 non comprendo se per poter inviare una email di report giornaliero della produzione della linea dove ho installato un pannello operatore 8100IE1 devo abilitare EasyAcces.
Mentre, da quando comprendo, devo abilitare EasyAcces nel caso volessi accedere a pannello in remoto da PC o tablet, od usufruire della funzione Pass-Through, è corretto.
Agosto 31, 2016 alle 2:05 pm #39693Sergio BertanaAmministratore del forumSi è proprio come hai inteso, l’EasyAccess serve solo se devi fare teleassistenza sul terminale o sul PLC collegato. L’invio delle eMail invece viene effettuato direttamente dal terminale solo configurandolo con i dati del server di inoltro (Topic).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.