Vai al contenuto

Acquisire SDM120 in Modbus da PC con Toolly

Home Forum Novità ed informazioni Acquisire SDM120 in Modbus da PC con Toolly

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    F79F
    Partecipante

Stò cercando di acquisire tramite il Vs programma Toolly i valori in Modbus da un Energy meter SDM120.

Ho collegato un convertitore USB/RS485 al PC e con Toolly invio un comando 03 di lettura registri all’indirizzo 1 Modbus. Dovrei leggere il valore di tensione in volts ma non ho nessuna risposta dallo strumento.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho ricreato la prova in laboratorio, vediamo intanto le connessioni Modbus:

• Il segnale RS485- và collegato con il morsetto 9 dello strumento
    • Il segnale RS485+ và collegato con il morsetto 10 dello strumento
    • I parametri di comunicazione di default sono 2400, n, 8, 1

Utilizzando Toolly menù Utilities -> Modbus master, ecco come si presenta la prova (Screenshot). Come si vede ho eseguito la lettura con il comando 04 Read Input Registers di 2 registri partendo da indirizzo 0 (Ricordo che Modbus ha offset 1 ecco spiegata la discordanza tra il manuale SDM120 che cita indirizzo 1).

Tutti i dati letti dallo strumento sono espressi in float IEE754 a 32 bit, il valore letto è quindi 0x4368333 che in decimale (Puoi utilizzare un convertitore on-line come questo) equivale a 232.199 Volts.

F79F
    Partecipante

Per acquisire lo stesso modulo in oggetto su un pannello operatore Weintek, quale sarebbe la migliore impostazione da utilizzare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come vedi nello screenshot devi configurare un nuovo dispositivo MODBUS RTU (Hex Addressing), configurato sulla porta seriale RS485 con i parametri di comunicazione 2400, n, 8, 1 e nodo Modbus 1.

Siccome devi gestire variabili REAL a 32 bits devi sincronizzare l’endiannes sull’acquisizione, attiva con il tasto Data Conversion e metti il tick sulla voce corrispondente.

Ora puoi nella finestra del terminale inserire un oggetto di visualizzazione numerica, definendo l’origine dei dati da protocollo Modbus indicando il modo 3x_Double con indirizzo 0. E nel formato dati il formato 32-bit Float.

Alessandro
    Partecipante

Sto cercando di programmare l’indirizzo di un Energy meter SDM120 utilizzando il Vs programma Toolly tramite protocollo Modbus RTU.

Ho eseguito la lettura con il comando 03 Read holding registers di 2 registri partendo da indirizzo 20 e leggo correttamente il valore attuale 1 (0x3F800000 float IEE754 a 32 bit), ma quando utilizzo il comando 10 Preset multiple registers per impostare l’indirizzo a 2 (0x40000000) ricevo una risposta di errore.

Anche entrando nella modalità -SET- (premendo per 3 second il pulsantino sul dispositivo) la situazione non cambia.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho verificato ed effettivamente c’è un BUG in Toolly, se noti nella finestra dove sono riportati i dati inviati e ricevuti vedrai che quando invii il dato in scrittura viene inviato sempre il valore 00. Stiamo rilasciando una nuova versione del programma la SFW172C500 dove correggeremo l’errore.

Se utilizzi i nostri sistemi SlimLine puoi utilizzare il programma SDM120SetUp in fondo a questa pagina.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.