Vai al contenuto

Acquisire stato del segnale CTS della porta seriale

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Acquisire stato del segnale CTS della porta seriale

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Bruno
    Partecipante

Stò collegando un braccio robotico Mitsubishi RM-V1 ad uno SlimLine. Apro tranquillamente la comunicazione e ho implementato delle funzioni per trasmettere i caratteri di comando. Il braccio mi manda un segnale CTS alto per dirmi quando posso mandare nuovi comandi. Ho simulato con Toolly e tutto bene.

Ora stò utilizzando un modulo SlimLine ma non riesco a leggere lo stato del segnale CTS, ho fatto una simulazione con Toolly ma anche spuntando sul terminale la casella RTS la funzione SysGetSerialCTS ritorna sempre FALSE. Dove stò sbagliando ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Immagino tu stia utilizzando la porta seriale COM0, questa porta è una porta speciale, è infatti la porta da cui è possibile eseguire l’upgrade del bootloader e del firmware (Vedi FAQ).

E per l’upgrade del bootloader viene utilizzata una procedura software che è nativa nel processore, questa procedura si attiva automaticamente se il segnale CTS è attivo alla accensione del processore, ed è proprio per evitare di attivare per errore questa procedura che nei moduli CPU è predisposto il ponticello LK1.

Senza il ponticello LK1 inserito il segnale CTS è interrotto e non arriva al processore, quindi se vuoi utilizzare il segnale CTS devi spostare il ponticello da LK9 in LK1. Ma attenzione a come il disositivo connesso alla porta seriale gestisce il CTS, perchè se lo tiene attivo alla accensione del modulo CPU viene attivata la procedura di upgrade del bootloader.

Non ci sono problemi anche se si attiva la procedura di upgrade del bootloader, ll modulo CPU non si avvia ed attende l’upgrade, basta spegnere e riaccendere disattivando il CTS e tutto riprende normalmente a funzionare senza problemi.

Ecco perchè se hai un modulo con più porte seriali ti consiglio di utilizzare la COM1, in caso contrario stai attento al livello del CTS alla accensione del modulo CPU. Ho realizzato il programma SerialCTS per l’acquisizione del segnale CTS (Download programma).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.