Home › Forum › Obsoleti › SlimLine (CODESYS) › Acquisizione encoder da modulo di I/O
- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Giugno 1, 2015 alle 10:05 am #35801FabioPartecipante
Per un lavoretto che mi accingo a svolgere ho pensato a questa configurazione PLC.
MPS052*100 SlimLine Modulo CPU Base Codesys (Versione RS485).
PCB124*000 SlimLine Modulo espansione I/O uscite statiche 16In 8Out.Come modulo di I/O ho scelto la PCB124*000 perchè prevede la gestione di un encoder incrementale, ho soltanto un dubbio, l’encoder incrementale che il cliente vorrebbe montare (Elcis codice I/M115R-100-824-B-B-CM-R). Ha la particolaritàche ha l’uscita “push/pull PRO”, il “PRO” mi lascia un pò perplesso. Volevo sapere se la scheda di IO che ho previsto è compatibile con l’encoder.
Aggiungo che l’encoder è 100 impulsi per giro e la massima velocità sarà di 50 giri per minuto.
Giugno 1, 2015 alle 10:20 am #38940Sergio BertanaAmministratore del forumHo reperito dal sito della Elcis oltre al datasheet dell’encoder anche le informazioni sulla elettronica di uscita (Vedi documentazione). Dalla sigla di ordinazione encoder deduco che si tratta di una elettronica di tipo B che come si vede nella documentazione è una classica configurazione Push-Pull con 70 mA di uscita.Non capisco cosa indichi il PRO ma vedo che rispetto alla elettronica H ha in più un componente da 100Ω limitatore della corrente di uscita (Immagino si tratti di un PTC). E ci starebbe il PRO ad indicare che in caso di cortocircuito sulle uscite non si brucerebbe lo stadio di uscita.Stante queste le caratteristiche puoi tranquillamente connetterlo al modulo PCB124 di espansione I/O. Ma siccome mi parli di un encoder da 100 impulsi a 50 giri/min (La frequenza massima è minore di 83 Hz) ti ricordo che per la famiglia LogicLab esiste il FB IOEncoder per l’acquisizione diretta di un encoder dai normali ingressi logici.E se gli I/O sono sufficienti potresti utilizzare il modulo CPU Compact Eth. sia per acquisire l’encoder che per le tue logiche.
Giugno 9, 2015 alle 3:11 pm #38951FabioPartecipanteIl cliente vorrebbe montare un encoder con uscita line driver. E’ compatibile con il ns sistema PLC ?
Non credo a dire il vero visto che gli ingressi del PLC necessitano di un push/pull. A meno che non uso degli ingressi normali.Giugno 10, 2015 alle 8:28 am #38952Sergio BertanaAmministratore del forumL’uscita a Line-Driver non è nient’altro che una doppia uscita push-pull per ognuno dei segnali encoder. In pratica un componente elettronico fa da driver di linea su ognuno dei segnali encoder (A, B, tacca di zero) e per ognuno dei segnali viene presentato in uscita il suo stato reale ed il suo stato negato (A ed ANegato, B e BNegato, C e CNegato). Questa configurazione permette se acquisita da un Line-Receiver di avere la compensazione del rumore e del cross-talk tra i segnali grazie ad una acquisizione differenziale di ognuno di essi. Soluzione indispensabile per lavorare in ambienti “rumorosi” dal punto di vista elettrico, per trasferire segnali ad elevata frequenza e per gestire lunghe tratte di cavi di collegamento, ma se nella tua applicazione l’encoder è vicino alla scheda di acquisizione, e la frequenza dello stesso non è elevata puoi tranquillamente collegare anche un encoder con Line-Driver ad un modulo di espansione I/O (Esempio modulo espansione I/O uscite relè).Come vedi dal manuale del modulo gli ingressi 12, 13, 14 e 15 hanno dei ponticelli (Da LK1 a LK4) che se inseriti permettono di acquisire segnali a 5V (Quindi puoi anche utilizzare un encoder con Line-driver ad uscita 5V). Naturalmente per attivare l’ingresso occorre che il Line-Driver sia in grado di pilotare una corrente di almeno 5 mA. E’ evidente che non avendo come ingresso sul modulo un Line-Receiver dovrai utilizzare solo i segnali A, B e C dell’encoder lasciando scollegati i relativi segnali negati.
Agosto 20, 2020 alle 9:53 am #57356GiovanniPartecipanteLeggo con interesse perché ho qui accanto a me una ruotina metrica e un PCB124B010. Quale è il limite di frequenza per gli ingressi non dedicati alle alte frequenze, per favore?
Agosto 20, 2020 alle 10:12 am #57358Sergio BertanaAmministratore del forumIl modulo di I/O PCB124B010 ha 4 ingressi veloci (Fino a 50 Khz) su questi ingressi è possibile veicolare la gestione hardware integrata di 2 encoders in quadratura (Solo 1 se si vuole utilizzare anche la tacca di zero), per l’acquisizione vedi SysGetEncoder, get encoder input.
La scheda prevede anche la gestione hardware di 4 counters il cui ingresso di clock può essere selezionato su qualsiasi ingresso logico del modulo (Sia veloci che normali), i comandi di reset e reverse non sono gestiti gestiti. Per l’acquisizione vedi SysGetCounter, get counter.
Per leggere la ruotina metrica credo tu voglia utilizzare un semplice counter e non un encoder, quindi puoi usare uno qualunque degli ingressi. Se usi un ingresso veloce puoi gestire frequenze fino a 50Khz, sugli ingressi normali puoi gestire frequenze fino a 3Khz.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.