Vai al contenuto

Aiuto su programmazione ladder

Home Forum Informazioni ambiente di sviluppo LogicLab Aiuto su programmazione ladder

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Volevo utilizzare ladder come linguaggio di programmazione di un nuovo progetto. Il problema è che una volta inserito un blocco funzione non riesco a connettere i singoli coil ai signali di output del mio blocco funzione. I coil una volta aggiunti alla power line non sono ‘sganciabili’.

In sostanza non riesco proprio a collegarli fisicamente alle singole uscite del blocco funzione. Potete aiutarmi?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Cerco di spiegarti con lo screenshot di un programma, non guardare alla funzionalità perchè ho definito variabili a caso solo per farti vedere come scrivere i rami.

Come vedi ho aggiunto contatti sia in ingresso che in uscita ad un FB, ma se in ingresso puoi collegare i contatti su ogni pin, purtroppo in uscita hai un solo pin utilizzabile che puoi spostare ma è sempre solo 1. Se devi collegare altri coils ai pin di uscita devi collegarli come se fossero variabili.

In pratica usi la stessa tecnica che usi in FBD dove non ci sono i simboli del contatto e della bobina.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.