Non conosco le centrali Bentel ma ho cercato su internet e credo che tu ti riferisca a questo cablaggio.
Posso solo immaginare… che + e – siano i fili per alimentare le stazioni remote e che la comunicazione passi sui fili C/R. Quindi se sono 2 fili per comunicare potrebbe essere una RS485. Ma di solito i segnali RS485 si indicano con (A)- e (B)+, quindi C/R non sò a cosa si riferiscano.
Ora ammesso che siano segnali RS485 quindi a 5Volt anche se inverti tra di loro i fili non crei nessun problema di guasto. Ma attenzione potrebbe essere un bus di comunicazione diverso, magari a 12Volt ed in questo caso deteriori il convertitore.
Poi ammesso che il segnale sia davvero un RS485 a 5Volt passando dalla doppia conversione RS485->Ethernet->RS485 avrai dei ritardi (Da una decina di mS a qualche centinaio di mS, dipende dall’occupazione della tua linea Ethernet) e questi ritardi potrebbero essere considerati come un errore di comunicazione.
Per concludere direi che le informkazioni che ti servono te le può darte solo chi ha costruito la centrale, quindi la Bentel.