Da quello che hai scritto sembra tutto a posto, se ho ben capito hai provato i due radiomodem in connessione RS232 e tra di loro comunicano. Di fatto i radiomodem vengono forniti di default già per comunicare tra loro in RS232.
Hai realizzato un programma su di uno SlimLine dove immagino hai utilizzato il blocco funzione ModbusMaster e come dici collegando questo SlimLine con un altro con un cavo cross i due dialogano. Quindi se questo è vero vuol dire che il programma sullo SlimLine master è corretto. Non mi dici se sullo SlimLine slave utilizzi il modbus slave gestito dal sistema operativo o se hai realizzato un programma con un FB ModbusSlave.
Ora il dubbio che mi viene è questo i radiomodem hanno come modo seriale di default 9600, n, 8 mentre lo SlimLine ha 115200, e, 8. Hai provveduto ad impostare il corretto baud rate ed eliminato la parità sullo SlimLine, visto che il radiomodem al massimo arriva a 38400 ?
Per modificare i parametri seriali sullo SlimLine puoi accedere da pagina web, oppure utilizzare da programma il FB SetSerialMode, ma in questo caso sei obbligato ad utilizzare il FB ModbusSlave. Attenzione se modifichi il baudrate ricordati di adattare il valore di IFTime nel FB Modbus.