Home › Forum › Prodotti radio modems › Collegamento tramite radiomodem DL169 tra sistemi SlimLine
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Marco.
-
AutorePost
-
Giugno 15, 2015 alle 4:07 pm #35812MarcoPartecipante
Ho acquistato una coppia di radiomodem DL169 e due SlimLine versione Base, per creare un collegamento ModBus tra i due. Seguento le indicazioni da manuale, gia di default, i due radiomodem creano un collegamento RS232. Ho provato varie configurazioni, ma i due PLC non comunicano.
Per verificare il programma sui moduli PLC , li ho collegati tramite cavo cross e il sistema funziona. Cosa manca per funzionare con i modem ?
Giugno 16, 2015 alle 9:34 am #38969Sergio BertanaAmministratore del forumDa quello che hai scritto sembra tutto a posto, se ho ben capito hai provato i due radiomodem in connessione RS232 e tra di loro comunicano. Di fatto i radiomodem vengono forniti di default già per comunicare tra loro in RS232.
Hai realizzato un programma su di uno SlimLine dove immagino hai utilizzato il blocco funzione ModbusMaster e come dici collegando questo SlimLine con un altro con un cavo cross i due dialogano. Quindi se questo è vero vuol dire che il programma sullo SlimLine master è corretto. Non mi dici se sullo SlimLine slave utilizzi il modbus slave gestito dal sistema operativo o se hai realizzato un programma con un FB ModbusSlave.
Ora il dubbio che mi viene è questo i radiomodem hanno come modo seriale di default 9600, n, 8 mentre lo SlimLine ha 115200, e, 8. Hai provveduto ad impostare il corretto baud rate ed eliminato la parità sullo SlimLine, visto che il radiomodem al massimo arriva a 38400 ?
Per modificare i parametri seriali sullo SlimLine puoi accedere da pagina web, oppure utilizzare da programma il FB SetSerialMode, ma in questo caso sei obbligato ad utilizzare il FB ModbusSlave. Attenzione se modifichi il baudrate ricordati di adattare il valore di IFTime nel FB Modbus.
Giugno 16, 2015 alle 10:21 am #38970MarcoPartecipanteSullo SlimLine Slave utilizzo il ModBus Slave gestito dal sistema, e le porte dei moduli SlimLine sono settate 9600,N,8, DTR auto, IFTime è impostato a 3430. Il led del radiomodem collegato al modulo master lampeggia solo verde, ma nel manuale non è riportato il significato.
Giugno 16, 2015 alle 12:26 pm #38971Sergio BertanaAmministratore del forumDimenticavo… come indicato sul manuale del radiomodem “Accensione/spegnimento tramite DTR“.
Avendo impostato sulla seriale il DTR auto, il segnale DTR si muove automaticamente durante la trasmissione dei dati (Questo serve nelle comunicazioni RS485 Haf-Duplex) in questo modo però viene comandata anche l’accensione e spegnimento del radiomodem. Devi impostare DTR On, e comunque verificare che il radiomodem sia effettivamente acceso.
Giugno 16, 2015 alle 12:57 pm #38974MarcoPartecipanteGrazie dell’aiuto, era proprio il DTR, adesso funziona perfettamente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.