Vai al contenuto

Come connettere moduli SlimLine a distanza

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Come connettere moduli SlimLine a distanza

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buongiorno avrei la necessita, per la realizzazione di un progetto, di leggere/scrivere dei moduli SlimLine I/O posti su di un carrello mobile con circa 40/50 metri di cavo. Attualmente la struttura che vorrei realizzare è composta da una parte fissa:

– Modulo CPU MPS050*020
    – Modulo espansione PCB122*100
    – Cavo espansione CBL045*000
    – Pannello HWP6050iP1

Ed una parte mobile:

– Modulo espansione PCB124*100
    – Modulo espansione PCB126*170

Che soluzioni posso utilizzare per ottenere questa configurazione ?
    Ho visto sulla documentazione dell modulo PCB126*170 esiste una opzione RS485 ma non riesco a trovarla nei codici d’ordine.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il bus di espansione SlimLine non può essere prolungato oltre i 2 metri. Quindi nel tuo caso devi per forza orientarti come hai già fatto notare tu verso una connessione RS485 o CAN.

Il modulo CPU MPS050*020 ha già una porta seriale RS485, quindi la soluzione più immediata è disporre di un altro modulo CPU dello stesso tipo anche sulla parte mobile che fungerà da interfaccia ed alimentatore per gli altri moduli di I/O ad esso connesso.

Abbiamo molte installazioni di questo tipo anche su aree molto vaste (Applicazioni domotiche, supermercati, aree di servizio, ecc.) dove reti in RS485, CAN bus o Ethernet permettono di gestire I/O remoti come fisicamente connessi ad un modulo CPU centrale.

In riferimento alla tua domanda sul modulo PCB126*170 la porta seriale del modulo può essere configurata come porta COMx.x aggiuntiva del modulo CPU (Topic). Anche se il modulo prevede il montaggio di una porta RS485 non abbiamo mai rilasciato questo tipo di connessione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.