Vai al contenuto

Come interfacciare SlimLine con programmi in .NET

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Come interfacciare SlimLine con programmi in .NET

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ho un impianto su cui è installato un sistema SlimLine, il sistema controlla una serie di fotocellule che segnalano il passaggio di barattoli lungo tre linee diverse e ne esegue il conteggio gestendo un contatore per ogni linea.

Ho sviluppato un software di gestione in ambiente .NET e volevo chiedere un supporto per poter prelevare i dati memorizzati nelle zone di memoria interne al PLC, magari via rete da un PC remoto (Mi chiedevo se esistono delle librerie per .NET per poter fare questo).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Sulle CPU SlimLine è implementato il supporto del protocollo Modbus sia Ascii che RTU su porta seriale e over IP da porta ethernet. Tutta la memoria interna della CPU nella DB100 è accessibile da modbus (Estratto manuale), basterà allocare le variabili (I tre contatori) in questa zona di memoria e poi sarà possibile eseguirne lettura e scrittura da modbus. In alternativa al protocollo modbus, da programma utente SlimLine è possibile gestire comunicazioni sia in seriale che ethernet con protocollo UDP, basterà quindi realizzare un programma che invia ciclicamente su porta seriale o su porta UDP il valore dei 3 contatori e da PC tramite .NET acquisirne i valori (Vedi post).

Anonimo
    Inattivo

In un impianto di monitoraggio temperature, dovrei collegare lo SlimLine (Al quale come al solito collego le sonde 1-wire di temperatura ed umidità), ad un gateway wifi per renderla visibile in rete lan e poter inviare le temperature rilevate ad un server su PC sempre nella lan (Dove c’è il nostro programma che rimane in attesa di leggere i valori delle sonde).

Quale router mi consiglia di utilizzare ?
    E dallo SlimLine quale metodo posso usare per far uscire i dati nella rete ethernet ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per quanto riguarda il router WiFi consiglio un prodotto Ubiquiti, puoi scegliere tra la Picostation o la NanoStation Loco.

Per il trasferimento dei dati dallo SlimLIne al PC centrale è possibile utlizzare il protocollo Modbus Over IP nativo nel prodotto, in questo caso devi sviluppare il master modbus nel PC.

In alternativa puoi usare una semplice connessione UDP (Vedi post).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.