Vai al contenuto

Configurazione ad anello con convertitore Seriale/Fibra

Home Forum Convertitori di interfaccia Configurazione ad anello con convertitore Seriale/Fibra

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Luca Marani
    Partecipante

In una applicazione dovrei utilizzare una rete ad anello utilizzando i convertitori seriale/fibra ATC277MM. Ho visto dalle caratteristiche che supportano la configurazione in ring, volevo solo conferma.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si certo i convertitori Seriale/Fibra ATC-277SM e ATC-277MM possono essere utilizzati in una configurazione ad anello come quella riportata nelo schema (Vedi schema).

In questa configurazione il sistema master può interrogare in una configurazione multidrop tutti i sistemi slaves connessi ai vari convertitori Seriale/Fibra.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho approfondito l’argomento avvalorandolo con un test reale nel nostro laboratorio (Ecco la foto), condizione per poter funzionare nella configurazione richiesta è che il sistema master possa gestire una comunicazione Full/Duplex.

Nel mio test ho utilizzato una configurazione a 4 fili in RS422, ma può andare benissimo anche una configurazione in RS232.Come si vede dalla foto ho connesso l’uscita Tx del master con l’ingresso Rx del 1o slave (Fibra A), il Tx del 1o slave al Rx del 2o slave (Fibra B), il Tx del 2o slave al Rx del master (Fibra C).

Naturalmente in questa configurazione il master si autoriceve, quindi è possibile verificando i dati ricevuti controllare la funzionalità dell’anello ottico.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.