Vai al contenuto

Configurazione moduli Yotta serie A-10xx

Home Forum Novità ed informazioni Configurazione moduli Yotta serie A-10xx

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #85921
    hack7525
    Partecipante

    Seguendo le informazioni per la configurazione dei moduli Yotta riportata in  questo articolo vedo che si parla di connessione in USB. Ma dovendo configurare i moduli Yotta seria A-10xx che non hanno la porta mini USB di tipo B come devo agire?

    Ho visto che tra gli accessori voi date esiste come articolo o il cavo USB to mini B oppure un convertitore USB to Serial RS485  posso utilizzare quest’ultimo?

    #85926
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Se stai usando i moduli Yotta serie A-10xx senza porta mini USB, la configurazione non va fatta via USB, ma direttamente tramite RS485 utilizzando il programma Yotta Utility. In effetti la documentazione generale parla della USB perché alcuni modelli della serie A-10x la includono, ma non tutti la montano.

    Per i moduli A-10xx privi di USB devi procedere così:

    • Alimenta il modulo.
    • Collega il PC alla linea RS485 del modulo tramite un convertitore USB/RS485 come questo.
    • Metti il selettore posto sotto il modulo in posizione INIT.
    • Collega un solo modulo alla volta durante la configurazione.
    • Avvia Yotta Utility e seleziona la porta COM del convertitore RS485.
    • Esegui lo scan collegandoti al modulo.
    • Modifica i parametri desiderati (indirizzo Modbus, baud rate, parità, ecc.).
    • Salva la configurazione.
    • Spegni il modulo, porta il selettore su NORMAL e riaccendilo.

    Da quel momento userà i nuovi parametri.

    #85944
    hack7525
    Partecipante

    Dato che i moduli saranno già a quadro collegati, posso configurarli singolarmente accendendone uno per volta mettendo ovviamente lo switch su INIT?

    Per la configurazione, invece, procedo con un software che ho realizzato che configura automaticamente i moduli RTU o TCP in funzione di quello selezionato.

    Parlo dei valori POWER-ON, SAFE e tipologia di ingressi analogici per i modelli A-1012/A-1812 e A-1019/A-1819

    #85950
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Di default, tutti i moduli Yotta A-10 escono dalla fabbrica con lo stesso indirizzo Modbus slave e la stessa configurazione di comunicazione (ID = 1, 9600 bps), quindi non possono essere collegati tutti insieme in parallelo, se vuoi lasciarli tutti già cablati sulla stessa RS485, in teoria puoi alimentarne uno alla volta durante la configurazione: gli altri, essendo spenti, non dovrebbero rispondere sul bus. Ma tutto dipende da come è realizzato il driver RS485.

    • Nella maggior parte dei casi moderni se il transceiver RS485 è spento ma collegato al bus, i pin A e B risultano in alta impedenza (fail-safe) e non disturbano la comunicazione degli altri dispositivi.
    • Se il dispositivo è vecchio o non ha una corretta protezione per il power-off, può verificarsi il fenomeno di back-powering attraverso i diodi di protezione degli ingressi: il nodo spento può caricare la linea, deformare i segnali o addirittura impedire la comunicazione.
    • In casi peggiori un transceiver non “failsafe” può bloccare una delle linee o alterare il livello differenziale.

    Quindi sicuramente non crei problemi ai dispositivi ma non avendo mai eseguito questo tipo di configurazione non posso garantirti che funzioni. Comunque è interessante se informi tutti noi del forum dell’esito della prova.

    #85957
    hack7525
    Partecipante

    Sarà fatto!

    Grazie.

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.