Vai al contenuto

Configurazione rete PLC/Pannelli

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Configurazione rete PLC/Pannelli

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    TecGio
    Partecipante

Ho la seguente configurazione:

PLC M241 Schneider, connesso via LAN2 a cMT2108x su un quadro mobile. Il componente mobile è connesso, tramite access point a rete ETH WiFi. Su un quadro fisso è presente un cMT3152X, in rete con LAN1 a internet, in DHCP. Sono presenti 11 unità cMT2108X, che fanno tutte capo a uno switch sul quadro fisso.

Da PC programmo in WiFi tutti i pannelli e il PLC e esco anche in Internet. Ho EasyAccess sul cMT3152X, con cui vado in programmazione/simulazione e pass-through da remoto. Riassumendo:

• 11-cMT2108X+cMT3152X in switch e access point (postazione fissa).
    • PLC M241 e cMT2108X in switch e access point (postazione mobile).

La mia domanda è: quale configurazione è consigliata nel lato fisso, visto che il modello cMT3152X potrebbe essere master per dati e collegamento con il PLC, senza far parlare direttamente ogni pannello con il PLC?

Grazie per l’attenzione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Una soluzione potrebbe essere quella di collegare il cMT3152X con il driver specifico al PLC.

Poi sull’HMI puoi abilitare OPC-UA server e creare la mappatura delle TAGs da condividere.

A questo punto tutti gli altri pannelli useranno il protocollo OPC-UA client per agganciare il Server e leggere/scrivere le TAGs mappate.

TecGio
    Partecipante

I pannelli cMT2108X2 non hanno OPC-UA, posso instaurare la stessa strategia su MQTT?

Avrei un cMT2108X2 e un cMT3152X (con MQTT attivato) in connessione ETH con il PLC e altri 11 HMI di tipo cMT2108X2in MQTT con il cMT3152X.

Grazie per l’attenzione

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I cMT2108X2 come riportato nella appendice A, hanno il client OPC-UA quindi puoi utilizzarli nella configurazione indicata.

In MQTT la vedo un po più complicata da realizzare.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.