Connessione a MySQL con cMT-SVR
Home › Forum › Terminali operatore (Weintek) › Connessione a MySQL con cMT-SVR
Taggato: connessione, mysql, sql
- Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Giugno 30, 2020 alle 8:28 am #56376
Mastergumi
PartecipanteSto riscontrando un problema nella connessione con l’applicativo MySQL a EBPro. Ho creato con successo uno SCHEMA e una TABLE in mySQL funzionanti correttamente, in quanto le ho testate con alcune query direttamente all’interno di MySQL, ma al momento della comunicazione con EBPro (e dell’importazione delle colonne del DB) ricevo sempre l’errore di: “Connessione server database non avvenuta”.
La porta di comunicazione è la stessa lato mySQL e EBPro (3306) ed anche i nomi delle tabelle coincidono. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?
Giugno 30, 2020 alle 9:48 am #56394Sergio Bertana
Amministratore del forumHo provato a realizzare un semplice esempio di connessione ad un database pubblico, ho utilizzato per i test il servizio gratuito offerto da db4free.net. Configurato il server (Screenshot) è possibile definire nel TAB Status/Control la word in cui è trasferito lo stato della connessione e l’eventuale word per il controllo della connessione.
Per testare la connessione al database definire una nuova query ed utilizzare il tasto Import from server che esegue l’importazione di tutti i campi dalla tabella indicata (Screenshot).
Per trovare la causa del tuo problema potresti visualizzare la word di stato e la word di errore (Definita nel TAB Status/Control) sul pannello e vedere che valore assumono. Tu dici che hai testato le query direttamente in MySQL ma sei sicuro che il database sia raggiungibile da una connessione esterna alla macchina… Prova a collegarti al database da un altro PC con un programma di gestione query (Esempio DBeaver).
Riporto il significato dei valori ritornati nelle 2 words di stato.
[Status address] (Status indicator)
Value o indicates that the Database Server is not attempting to connect te the database.
Value 1 indicates that the Database Server fails to connect to the database.
Value 2 indicates that the Database Server successfully connects to the database.[Status address+1] (Error indicator)
Value 0 indicates no error.
Value 1 indicates unknown error.
Value 2 indicates that the Database Server fails to connect to the database.
Value 3 indicates that the database clocks the unauthorized connection.
Value 4 indicates that the database name is incorrect.
Value 5 indicates that the domain name is invalid.Luglio 31, 2020 alle 8:06 am #57158Sergio Bertana
Amministratore del forumAggiungo al post precedente questo link per il download di un dimostrativo Weintek che illustra come gestire queries su di un database MySQL. Ecco l’overview dato da Weintek
The following demo will introduce how to use the Basic Mode and Advanced Mode of SQL Query to read and modify the data in MySQL database. In Advanced mode, the data in the database can be read and operated with SQL language.
Luglio 6, 2021 alle 4:01 pm #60507[email protected]
PartecipanteSe possibile vorrei una conferma prima di acquistare.
Con il cMT-SVR-100 Cloud HMIposso leggere variabili su un PLC in modbus ed andare a leggere e scrivere dati su un DB MySQL mio raggiungibile su IP fisso, naturalmente con una connessione preesistente internet.
La mia esigenza è di leggere lo stato di alcuni valori su imbarcazioni e scriverle su un DB.
Luglio 6, 2021 alle 4:19 pm #60510Sergio Bertana
Amministratore del forumCome vedi dalla comparazione delle caratteristiche tra i vari HMI il cMT-SVR supporta le SQL query e naturalmente ha il supporto al Modbus sia RTU che TCP.
Naturalmente per risolvere il tup problema dovrai lavorare di macro sul pannello, per la gestione delle query SQL puoi dare una occhiata a questo articolo.
Ti ricordo comunque che EasyBuilderPro permette la completa simulazione del progetto, quindi puoi provare a scrivere il tuo programma e testarlo in simulazione prima di acquistare il cMT-SVR.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.