Vai al contenuto

Crash comunicazione seriale con libreria NMEA

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Crash comunicazione seriale con libreria NMEA

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Stò utilizzando la porta RS232 di un sistema SlimLine per ricevere dati da un ricevitore satellitare per ricevere ora e posizione utilizzando la libreria NMEA. Tutto funziona correttamente ma sistematicamente dopo un certo tempo variabile da decine di minuti a più di un’ora, non riceve più alcun dato. Come se si interrompesse la comunicazione in ricezione attraverso la RS232.

Il resto, la meccanica collegata agli I/O del sistema continuano a funzionare, ma il sistema non è più in grado di ricevere i dati dal GPS. Sembrerebbe un blocco della ricezione seriale.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non mi dici se sono generati errori nella esecuzione della libreria (Gli errori si possono vedere inserendo nella finestra di watch di LogicLab la variabile SysLastError vedi screenshot).

La libreria eNMEALib è stata realizzata molto tempo fa e non ha la gestione dello spionaggio che poteva esserti utile per capire il tuo problema, in questi giorni non ho molto tempo ma ti ho realizzato una versione beta della libreria eLLabNMEALib_C00_ che ha il blocco funzione NMEASInterface_v1 con la gestione dello spionaggio. Attivando SpyOn potrai vedere dalla console di spionaggio le stringhe ricevute e capire se non riceve nulla o se vi è un errore nella ricezione. Allego il progetto NMEAExample per il test (Download).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Rilasciata la nuova versione della libreria eLLabNMEALib_C000 (Estratto manuale), ha come detto nel post precedente la gestione dello spionaggio in questo modo è più facile capire e risolvere eventuali problemi di funzionamento. Allego il programma dimostrativo Ptp123b000 con gli esempi (Download).

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.