Home › Forum › Programmazione IEC 61131 (LogicLab) › Diagnostica FB gestione Modbus
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 3 giorni fa da Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Settembre 11, 2024 alle 9:59 am #77688MBottarelliPartecipante
Ho programmato un semplice master Modbus RTU con il FB ModbusMaster_v3 seguendo l’esempio sul sito, e mi chiedevo come realizzare una semplice diagnostica e gestione degli errori, in particolare:
- Il ModbusMaster_v3 , quando risponde con l’uscita Fault e quando con il contatore di errore Errors? Ad esempio, avevo accidentalmente invertito i cavi della seriale ma il FB mi rispondeva con Done=TRUE, ma poi mi sono accorto che il contatore Errors incrementava. Devo monitorare sia Fault che Errors quindi?
- E’ possibile ricevere in qualche modo i codici di eccezione Modbus inviati in risposta dallo Slave? Come si comporta il ModbusMaster in questo caso?
Settembre 11, 2024 alle 2:10 pm #77703Sergio BertanaAmministratore del forumL’uscita Fault del FB ModbusMaster si attiva per un loop di programma ad ogni errore di comunicazione contemporaneamente viene incrementato il contatore di errori Errors.
L’uscita Done si attiva comunque sia che il comando sia andato a buon fine che in errore, questo permette di gestire il modello a cascata. L’uscita Ok si attiva solo alla ricezione della risposta corretta da parte del dispositivo slave.
L’uscita Fault come in tutte le FB permette utilizzando la funzione SysGetLastError di catturare il codice di errore riscontrato, codice di errore di cui è possibile trovare informazioni in questa pagina. Le eccezioni non generano Fault e non incrementano il counter degli errori.
Per una diagnosi completa della comunicazione Modbus consiglio di utilizzare la console di spionaggio, che permette di visualizzare i dati inviati al dispositivo e i dati ricevuti in risposta. Nella console di spionaggio verranno anche visualizzati gli eventuali codici di errore e le eventuali risposte di eccezione, permettendo una analisi completa della comunicazione.
Settembre 12, 2024 alle 12:02 pm #77738MBottarelliPartecipanteGrazie per i puntuali chiarimenti, avevo frainteso lo stato Done. Proverò anche la console di spionaggio, sembra un tool utile.
Peccato non si possano ricevere le eccezioni modbus sul plc, in quel caso dovrebbe alzarsi il Done ma senza nè Fault nè Ok, corretto?
Settembre 23, 2024 alle 9:52 am #78009Sergio BertanaAmministratore del forumSi su ricezione eccezione si esce con il Done attivo senza Fault e senza Ok.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.