Possiedo dei pannelli Weintek che utilizzo per il monitoraggio e teleassistena tramite EasyAccess. Questi HMI sono inseriti nelle reti LAN delle aziende su cui risiedeono gli impianti ed accedono ad internet tramite router del cliente. Questo tipo di connessione si rivela da mesi instabile, in quanto il pannello risulta OFFLINE durante la mattina per poi tornare ONLINE il pomeriggio (non si sono ancora rilevate le cause, il cliente dice che la rete non viene toccata e il router è acceso in quanto l’IP pubblico è pingabile).
Tutti i dispositivi collegati all’HMI ed accessibili da remoto tramite VPN (PLC,datalogger) fanno capo ad uno switch collegato a sua volta alla rete LAN del cliente. Questo vuol dire che ogni dispositivo possiede un IP fornito dal cliente ed è inserito nella sua LAN (questo può generare problematiche per noi in termini di conflitto di IP o in generale per la stabilità?).
L’intento sarebbe quello di trovare uno switch che disaccoppi le 2 reti: lan cliente, lan del nostro impianto (HMI,PLC,DATALOGGER) quindi con una rete LAN e WAN. Inoltre sarebbe utile che questo dispositivo permetta una connessione umts/hspa/lte,in modo da svincolarci completamente dalla rete del cliente in caso di problemi.
Ho visto il dispositivo che proponete sul sito l’UR5i v2 ma ha un architettura di VPN che a me non interessa in quanto utilizzo gia EasyAccess 2.0, inoltre ha troppe poche porte ethernet non ha la wan (da quello che ho capito). C’è qualche dispositivo simile?Prezzo? Inoltre solo a titolo informativo vorrei sapere quali sono i dispositivi per il telecontrollo piu conosciuti, simili a eWON?