Vai al contenuto

Effettuare il Ping di un indirizzo IP statico su internet

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Effettuare il Ping di un indirizzo IP statico su internet

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Con un modulo CPU SlimLine voglio eseguire un ping al nostro server con indirizzo IP pubblico statico. La CPU è connessa in internet, infatti la programmazione della stessa viene eseguita anche da remoto. Il problema è cha la funzione SysIPReach continua a restituirmi FAULT=TRUE.

Ho tentato di pingare anche un computer nella stessa rete ethernet ma anche in questo caso la FB restituisce FAULT=TRUE. Ho utilizzato l’esempio indicato sul manuale, ed il Il firmware del modulo CPU è la versione SFW167D170, dove stà il problema ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Immagino che tu abbia realizzato un semplice programma come quello che si vede nello screenshot, l’errore che probabilmente hai commesso e che il programma non è eseguito nella task di Back.

Per capire il problema, se trascini come vedi nello screenshot la variabile SysLastError nella finestra di Watch vedrai il numero dell’errore. Nel manuale programmazione IEC61131−3 su sistema SlimLine troverai l’indicazione della causa dell’errore.

Anonimo
    Inattivo

Grazie, non avevo notato che deve essere messo nella task Back, ora funziona.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

In questo topic si tratta lo stesso argomento con la possibilità di eseguire il controllo di dispositivi via richiesta HTTP.

Massimiliano
    Partecipante

Ho portato a termine, dopo vari tentativi (per colpa mia naturalmente) un’applicazione che utilizza la funzione SysIPReach. In pratica ricevo un alert ogni qualvolta un dispositivo di rete (all’interno di una intranet nattata), si dovesse scollegare dall’infrastruttura.  Ma chiedo, esiste una funzione analoga a SysIPReach che vada a leggere anzichè l’indirizzo IP, il MAC address delle macchine presenti all’interno della rete ?  Se esiste o è prevista, mi potete dare delle indicazioni per poterla implementare ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non esiste una funzione specifica che permetta di conoscere il MAC address dei dispositivi in rete, ma tra le novità del nuovo sistema operativo SFW198C000 del modulo CPU Cortex M7, è prevista la possibilità di connettersi via TCP al local host (127.0.0.1) che può essere usato dalle applicazioni per comunicare con lo stesso sistema su cui sono in esecuzione.

Questo permette di utilizzare il FB SysTCPClient per connettersi alla porta 23 (Telnet) dello stesso modulo CPU, in questo modo con il FB CLIManager (Topic) potrai autenticarti ed utilizzare il comando arp per conoscere i MAC address relativi agli indirizzi IP presenti in tabella ARP. Eseguendo il FB SysIPReach puoi forzare l’inserimento in tabella arp dell’indirizzo IP che desideri. Ecco un esempio di risposta al comando ARP (Ho oscurato alcuni numeri).

[Admin]> arp
    IP:192.168.0.xxx MAC:00-xx-8C-xx-25-78 [118 (Sec)]
    IP:192.xxx.0.33 MAC:74-xx-EA-BC-36-xx [120 (Sec)]
    IP:192.168.xxx.xxx MAC:00-50-xx-C3-C4-xx [120 (Sec)]
    3 ARP entrie(s) found

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.