Vai al contenuto

Esecuzione macro su pagina definita

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Esecuzione macro su pagina definita

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Vorrei eseguire una macro solo quando sono all’interno di una data pagina, ho gia visto all’interno del forum che il problema viene risolto alzando un bit ed abbassandolo entrando e uscendo dalla pagina ed eseguendo la macro su condizione.

Il mio problema sta nel fatto che l’esegui su condizione lo utilizzo per altri scopi, di conseguenza avevo impostato l’esecuzione della macro all’interno di funzioni PLC e su “esegui programma macro solo quando la pagina designata è” avevo impostato la pagina, inoltre su indirizzo trigger avevo impostato l’indirizzo dell’oggetto che mi alzava ed abbassava il bit entrando ed uscendo dalla pagina, e su “tipo trigger” ONOFF. Questo però non funziona, perche ?

Questo mi serve perchè ho una pagina dove comunico con 2 azionamenti contemporaneamente, e altre 2 pagine dove comunico con’uno o l’altro e dove devono girare 2 macro differenti. Se lunico modo per eseguirla in un sola pagina è l’esegui su condizione, vorrei sapere se è possibilte tramite  qualche oggetto eseguire operazioni logiche in modo da eseguire l’operazione tra 2 stati e utilizzare il risultato come condizone di esecuzione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Diciamo che non modificando tanto quello che ha fatto basta che nelle funzioni PLC come trigger per eseguire la macro definisci il bit LB 9000 (bit sempre ON) e come attributo “sempre finche ON”, flaggando come hai già fatto esegui quando la pagina xxx è aperta (Screenshot).

Anonimo
    Inattivo

Ho provato a fare un banale progetto dove accendo e spegno con una macro 1 lampada, e seguendo le sue spegazioni volevo che la macro girasse solo in una pagina delle 2 pagine che ho a disposizione, entrambe con la stesse lampeada.

In questo modo volevo vedere se uscendo da una pagina la macro continua a girare, ma lanciando la simulazione del programma la macro parte automaticamente senza aver impostato esegui all’avvio e la macro gira in entrambe le pagine.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho realizzato un programma di esempio con quello che tu desideri fare (Ecco lo screenshot con le impostazioni di massima). Come vedi la macro esegue il lampeggio di LB 0 mentre un pulsante nascosto posto sulle due pagine Attiva/Disattiva il bit LB 10 che condiziona l’esecuzione della macro.

Eseguendo in simulazione il programma potrai vederne il funzionamento. In pagina 1 la macro fà lampeggiare LB 0 mentre in pagina 2 il lampeggio è bloccato. Naturalmente in pagina 2 il bit rimane nell’ultima condizione lasciata dalla macro (Download programma).

Anonimo
    Inattivo

Grazie mille per la disponibilità.
    Ho risolto flaggando come mi avevi detto esegui solamente nella pagina interessata e impostando su trigger il bit 9000 da funzioni PLC (l’esegui su condizione lo utilizzo come detto nel primo messaggio per altri scopi).

Il problema stava nel fatto che impostavo la macro con esecuzione periodica, di conseguenza partiva automaticamente all’avvio (veramente non ho ancora capito perche se impostata su esegui peridicamente si avvia da sola), una volta tolta l’esecuzione periodica, con queste impostazioni, funziona tutto con la differenza che la macro si aggiorna appena termina il ciclo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.