Vai al contenuto

Eseguire un trasferimento stringa da PC a terminale

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Eseguire un trasferimento stringa da PC a terminale

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Avrei la necessità di trasferire nel modo più semplice possibile una stringa (max 10 char) [codice prodotto] e un numero [numero pezzi] da PC a pannello weintek MT8050IH connesso a PLC S7-1200. Ho a disposizione RS485 – RS232 – USB – ETHERNET con indirizzo statico.

Innanzitutto: E’ possibile?
    Quale protocollo mi consigliate di usare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La soluzione che mi viene in mente per prima è di configurare il pannello per operare oltre che da master verso il PLC S7 anche da slave modbus. Dal menù Edit -> Parametri di sistema, imposti un nuovo dispositivo come Server Modbus.

E’ possibile impostare l’indirizzo di nodo (La porta di default è la 8000), inviando dati con protocollo modbus over IP è possibile scrivere la stringa in variabili LW interne al terminale.

In alternativa puoi configurare un nuovo dispositivo in modalità Free protocol, e gestirti tu da macro la comunicazione (Vedi post).

Anonimo
    Inattivo

Una domanda: è possibile leggere una stringa memorizzata sullo Slimline dal pannello HMI weintek tramite MODBUS ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per la gestione delle stringhe EasyBuilder mette a disposizione due oggetti Visualizzazione ASCII ed Introduzione ASCII, basta inserire l’oggetto sul pannello ed indirizzare ad una variabile stringa su SlimLine.

Ho realizzato un semplice esempio che si compone di un programma da trasferire sullo SlimLine e di un programma da trasferire sul terminale (Download programma).

Nel programma SlimLine è stata definita una variabile stringa StringToTerminal di 32 caratteri, allocata ad indirizzo 100.16. Nel programma terminale un oggetto Introduzione ASCII esegue la lettura da modbus di una variabile ad indirizzo 40008 per 16 words (32 caratteri) (Screenshot).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.