Vai al contenuto

Funzionamento dispositivo IP WatchDog Lite

Home Forum Monitoraggio IP (HW-group) Funzionamento dispositivo IP WatchDog Lite

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho acquistato un dispositivo IP WatchDog lite, e lo devo utilizzare per controllare un server, in pratica utilizzo i due canali del dispositivo nel modo.

Canale 1 settato come “Incoming Ping” da indirizzo xxx.xxx.xxx.xxx per il controllo della rete, in caso di sconnessione il dispositivo non riceve il ping ed esegue l’attivazione della uscita digitale CH1.

Canale 2 settato come “Outgoing Ping” verso l’IP del server, in questo modo se il server non risponde al ping il dispositivo esegue l’attivazione della uscita digitale CH2.

Ora stò testando la configurazione, il funzionamento in “Outgoing Ping” sul canale CH2 funziona perfettamente, mentre in “Incoming Ping” sul canale CH1 ho uno strano comportamento.

Collegando il dispositivo ad un PC direttamente con un cavo LAN il funzionamento è corretto, se invece lo collego tramite lo switch aziendale la richiesta di ping mi ritorna con esito positivo, ma il dispositivo esegue comunque comunque l’attivazione della uscita digitale, come se non ricevesse il ping in ingresso.

Forse c’è qualche impostazione errata o da verificare ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le impostazioni sono estramente semplici, quindi credo che siano state fatte in modo corretto, tra l’altro il fatto che quando l’IP WatchDog è connesso direttamente al PC funzioni correttamente sembra avvalorare la tesi che tutto sia correttamente impostato.

Mi viene il dubbio che quando la connessione passa tramite l’infrastruttura di rete aziendale succeda qualcosa sugli indirizzi IP. Non è che avete una rete VPN oppure gateway tra reti o server proxy che eseguono mascheratura degli IP. Siccome il dispositivo controlla l’IP da cui proviene il ping, se l’IP che è indicato nel pacchetto ICMP del ping non è quello atteso, verrà comunque inviata la risposta al ping ma non viene eseguito il rinfresco del tempo di watchdog.

Consiglio di provare ad impostare nella maschera di configurazione nel campo Incoming ping, il valore di IP 0.0.0.0 e mask 0.0.0.0. In questo modo tutti i ping ricevuti (Da qualsiasi IP arrivino) eseguono il reset del tempo di watch dog. Se in questo modo il sistema funziona correttamente occorrerà determinare l’IP definito nel pacchetto ICMP ricevuto dal prodotto.

Consiglio l’utilizzo del programma Wireshark http://www.wireshark.org per analizzare i pacchetti ICMP ricevuti ed individuare l’IP.

Anonimo
    Inattivo

Forse il problema potrebbe essere questo anche se non mi spiego una cosa: abbiamo si una rete VPN con firewall ed un gateway ma sia l’IP WatchDog che il PC da cui deve ricevere il PING si trovano direttamente connessi sullo stesso switch LAN. Anche questo potrebbe creare dei problemi ?

Domani, oppure al più presto, mi recherò sul sito per effettuare delle prove.

Ho scaricato ed installato il programma consigliato sul mio PC di casa, per vedere come funziona, ma potrebbe aiutarmi a capire qual’è il parametro da osservare ?

Anonimo
    Inattivo

Ho provato ad impostare i parametri dell’Incoming ping con il valore di IP 0.0.0.0 e mask 0.0.0.0, come da lei consigliato nel post, ed effettivamente così funziona.

Noi abbiamo una VPN con gateway e firewall ma il dispositivo IP WatchDog si trova nella stessa LAN a valle dello stesso switch LAN. Ho provato a scaricare del programma Wireshark per analizzare i pacchetti ICMP ricevuti ed individuare l’IP ma, sinceramente, non ho ben capito cosa devo cercare e cosa devo fare per far riconoscere l’IP corretto da inserire nel PC da cui si effettua il PING.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Wireshark è un programma che permette di analizzare tutti i pacchetti di rete, quindi se è posto sulla stessa rete su cui è connesso il dispositivo IP WatchDog permette di analizzare i pacchetti ricevuti ed inviati dal dispositivo.

Attenzione! per stessa rete si intende in parallelo (Quindi usando un HUB) se si usa uno switch di rete per la connessione lo switch instraderà i pacchetti in base agli indirizzi IP ed il PC che esegue Wireshark non riceverà i pacchetti di Ping inviati al IP WatchDog.

Attivando Wireshark, dal menù Capture, si definisce l’interfaccia di rete da cui si desidera catturare i dati, nella finestra Filter occorre definire il protocollo icmp (Scritto in minuscole), in questo modo verranno catturati solo i pacchetti ICMP di ping. Ora inviando un ping sul dispositivo (O per effettuare un test inviando un ping all’indirizzo IP del PC che esegue Wireshark) vederemo i paccchetti ICMP, con qualcosa del tipo:

3962 22.458798 192.168.0.31 192.168.0.64 ICMP Echo (ping) request
    3963 22.460255 192.168.0.64 192.168.0.31 ICMP Echo (ping) reply

Dove, in ordine, abbiamo, il numero di pacchetto, il tempo in cui è stato ricevuto, l’IP che ha generato il pacchetto e l’IP che ha ricevuto il pacchetto.

Nel mio esempio il sistema 192.168.0.31 ha effettuato un ping sul sistema 192.168.0.64 che ha risposto.

Quindi individuati i pacchetti ICMP di ping diretti all’IP WatcDog potremo capire quale è l’IP sorgente del pacchetto e potremo definirlo nelle impostazioni.

Anonimo
    Inattivo

Ho collegato un IP WatchDog Lite ad un HMI Weintek per il reset in remoto. Il Watchdog funziona correttamente in rete locale con IP 192.168.1.15. Non riesco invece ad aprire la pagina web del WatchDog in remoto utilizzando l’IP statico pubblico, seguito dalla relativa porta (250) settata sul port forwarding del router.

Il settaggio del router è:
    Protocollo TCP+UDP, Porta interna 250, Porta esterna 250, IP 192.168.1.15

In che cosa sbaglio ? Grazie per l’assistenza.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non capisco il forwarding della porta 250, se vuoi accedere alla pagina web del WatchDog dovresti girare la porta 80. Inoltre devi controllare se nell’IP WatchDog è settato correttamente il gateway di rete, non vedo altri problemi.

Certo devi verificare che il tuo gestore di rete Internet dia l’accesso all’IP pubblico, prova a pingare il router da internet ed eventualmente ad accedere alla sua pagina di configurazione (Probabilmenti dovrai abilitarne l’accesso da rete WAN).

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.