Vai al contenuto

Implementazione sistema di supervisione IoT su cloud

Home Forum Discussioni su problematiche generali Implementazione sistema di supervisione IoT su cloud

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho acquistato dal vostro sito 4 moduli PLC SlimLine Cortex M7 extended bus RS485,  corredati ciascuno di due moduli di espansione DIO da 32 DIO e un AIO 5Input+4Output. Ai PLC ho abbinato 4 HMI serie cMT 2078x, con 4 licenze per EasyAccess2.0. e 4 routers cellulari per il controllo da remoto.

Ho trovato il tutto funzionale e vorrei acquistarne altri per produrre sistemi equipaggiati con i vostri dispositivi.

Mi servirebbe implementare un sistema di supervisione su piattaforma IoT che registri i dati delle macchine e li renda disponibili agli operatori a richiesta. Stavo pensando al sistema Weincloud di Weintek, secondo voi potrebbe andare bene?

Mi consigliate altro?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si certo la soluzione WeinCloud può essere una soluzione interessante, visto che sugli impianti hai già un pannello operatore Weintek che grazie ad EasyAccess ti permette l’accesso da remoto per operare sul pannello e per interventi di manutenzione sia sul programma del pannello che del PLC.

In alternativa esistono portali specifici per applicazioni IoT ad esempio Beebotte o suoi competitors tutte queste soluzioni, sia WeinCloud che i portali IoT permettono report anche storici ma non permettono l’esecuzione di automazioni lato server. Per poter gestire i dati aggregati da più impianti e gestire automazioni lato server occorre realizare un proprio servizio cloud pubblicando API in REST (Vedi articolo). Ad esempio i nostri clienti hanno realizzato soluzioni tipo:

• Gestione manutenzione preventiva impianti, il server REST memorizza i parametri di lavoro ed avvisa il cliente sulle operazioni di manutenzione.
    • Calcolo consumi energetici con avvisi su superamento soglie e suddivisione costi per centro di costo.
    • Calcolo costi di produzione, portale a cui impianti industriali inviano dati sui pezzi prodotti, sui tempi di fermo macchina, sui consumi energetici, ecc..
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.