Impostazione moduli iR-ETN con espansioni analogiche/digitali
Home › Forum › Moduli I/O distribuiti › Impostazione moduli iR-ETN con espansioni analogiche/digitali
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 giorni, 3 ore fa da
Giuseppe.
-
AutorePost
-
Luglio 7, 2026 alle 6:48 pm #86157
Giuseppe
PartecipanteSto cercando di gestire questa configurazione:
-
- iR-ETN
- DM16-P
- AM06-VI
- AI04-TR
Tutte collegate in cascata e AM06-VI correttamente alimentata.
Riesco a leggere senza problemi l’espansione DM16-P mentre le altre due non riesco a raggiungerle, inoltre l’espansione AI04-TR andrebbe configurata in base al sensore di temperatura ma non si capisce come fare.
Ho lanciato l’applicazione EasyRemoteIO ma mi trova solo la prima espansione digitale e oltre non va, ho letto tutti i manuali ma non ho trovato come mpostare il sistema, dove sbaglio?
Luglio 8, 2026 alle 10:16 am #86160Sergio Bertana
Amministratore del forumDa quello che descrivi, il comportamento non è normale: se il coupler iR-ETN vede il DM16-P dovrebbe vedere anche AM06-VI e AI04-TR, a meno che non ci sia un problema di riconoscimento del bus interno o di configurazione.
Se EasyRemoteIO mostra solo: Slot 1 -> DM16-P e gli altri slot sono vuoti, significa che il coupler non li sta rilevando. Le cause più frequenti sono:
- Un modulo non perfettamente inserito nel connettore laterale
- Un connettore iBus sporco o danneggiato
- Un modulo difettoso
- Un problema di alimentazione analogica (nel tuo caso dici che AM06-VI è alimentata correttamente)
L’espansione AI04-TR non riconosce automaticamente il tipo di sensore, per ogni canale bisogna impostare il tipo di sensore connesso (Pt100, Pt1000, K, J, ecc). Questa configurazione si esegue tramite EasyRemoteIO scrivendo i parametri del modulo. Ma se il modulo non viene rilevato, il software non può nemmeno mostrarne i parametri, quindi prima bisogna risolvere il problema della connessione dei moduli.
Luglio 11, 2026 alle 6:36 pm #86166Giuseppe
PartecipanteCollegandomi mi vede tre volte lo stesso primo modulo (DM16-P) e diminuiscono se scollego un’estensione, per cui presumo che sia un piccolo bug dell’applicazione e che in realtà siano gli altri moduli (nome rinominabile), anche se hanno tutti e tre le stesse caratterisiche di dimensioni numero di input e output.
Un’altro problema è che se attivo il monitoraggio per andare online mi dice che l’applicazione online è diversa da quella offline, per cui non riesco a capire o impostare i parametri .. probabilmente sbaglio qualcosa
ci riprovo in settimana e ti dico.
Luglio 13, 2026 alle 8:12 am #86168Sergio Bertana
Amministratore del forumProbabilmente vedi “tre volte lo stesso modulo” non per bug del software, ma per un comportamento tipico quando la configurazione Offline creata nel progetto non corrisponde alla configurazione Reale (Online) dei moduli montati sulla barra DIN.
Se EasyRemoteIO ti dice che “l’applicazione online è diversa da quella offline”, significa che il coupler iR-ETN sta leggendo i moduli reali che però non coincidono con la lista dei moduli che hai messo tu a schermo. Quando provi ad andare online, il sistema va in errore o mostra dati incoerenti.
Invece di aggiungere i moduli a mano, lascia che sia il PC a leggere la configurazione reale:
- Apri un nuovo progetto pulito in EasyRemoteIO.
- Aggiungi solo il coupler iR-ETN e imposta il suo indirizzo IP.
- Clicca sul pulsante “Auto Scan” (Rilevamento automatico).
- Il software interrogherà direttamente l’iR-ETN e caricherà l’esatta sequenza di moduli collegati fisicamente.
Se anche con l’Auto Scan vedi sparire i moduli o non compaiono quelli analogici, c’è un problema hardware reale sulle connessioni laterali (iBus).
Luglio 27, 2026 alle 6:16 pm #86350Giuseppe
PartecipanteFinalmente sono riuscito a testare a fondo e la situazione è questa:
EasyRemoteIO non riconosce le espansioni AM06-VI e AI04-TR mentre riconosce unicamente DM16-P,
- ho provato a staccare le due espansioni che non riconosce e vado online tranquillamente se le inserisco non riesco in alcun modo,
- considerando che il coupler iR-ETN più l’espansione DM16-P l’avevo in casa da tempo mentre le due che non funzionano sono recenti,
- potrebbe essere un problema di firmware del coupler iR-ETN? … oppure di configurazione? ….ma non vedo questa possibilità
Posto la soluzione perchè finalmente ho capito il problema,
EasyRemoteIO che è presente come download sul sito (versione 1.0) non è in grado di riconoscere le espansioni (probabilmente solo le ultime), in qualche maniera ho trovato la versione aggionata (versione 1.5) e tutto ora funziona e sono riuscito a collegarmi,
se può sarvire a qualcuno …
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.