Home › Forum › Informazioni ambiente di sviluppo LogicLab › Informazioni su programmazione
- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 1 settimana fa da ToD.
-
AutorePost
-
Giugno 27, 2015 alle 6:35 am #35818AnonimoOspite
Salve e da poco che sto cominciando ad usare la piattaforma di programmazione LogicLab, ho anche comprato il libro PLC in pratica e stò cominciando a fare un pò di pratica. Ho notato che blocchi funzioni come TON o BLINK nella libreria di programmazione non ci sono, ho perso tanto di quel tempo che mi viene un dubbio se non quello di scaricarlo dal sito Elsist.
Guardando dalle spiegazione del software allegato al libro, nella libreria ci dovrebbero essere il basic e thermotel vi ringrazio in anticipo se qualcuno mi sa dare una risposta per risolvere questo intoppo.
Giugno 27, 2015 alle 6:44 am #38989Sergio BertanaAmministratore del forumInstallando il tool di programmazione LogicLab (Scaricabile gratuitamente dal nostro sito) vengono installate oltre al programma una serie di librerie e molti programmi di esempio. Le librerie e i programmi di esempio si trovano nella cartella di installazione del programma Esempio C:Programmi(x86)ElsistLogicLab… (Screenshot). Per l’elenco delle funzioni e FB disponibili nelle varie librerie ti consiglio di scaricare il Manuale programmazione IEC61131-3 che comunque è incluso nella installazione di LogicLab.
Sul manuale per ogni funzione ed FB è indicato come si utilizza e in che libreria si trova (Screenshot). Come vedi il FB eTON si trova nella libreria ePLCStdLib a partire dalla versione B000 (In alcune installazioni di LogicLab è indicato solo il nome della libreria e non la versione). Ora per per utilizzare il FB lo devi importare nel tuo progetto (Leggiti il capitolo Importazione oggetti da libreria sul manuale).
Per ogni funzione e/o FB sul manuale viene anche riportato uno o più esempi di utilizzo, per ogni esempio è indicato in che programma dimostrativo l’esempio si trova. Analogamente a quanto detto per l’importazione oggetti da libreria è possibile importare il programma di esempio. Nel programma dimostrativo si troverà un elenco di programmi e selezionando quello con il nome indicato nel manuale sarà possibile importarlo (Screenshot).
Giugno 27, 2015 alle 7:16 am #38990Sergio BertanaAmministratore del forumRicordo che tutte le funzioni ed i FB presenti in libreria sono comunque realizzabili dall’utente tramite LogicLab, in questo topic c’è una spiegazione di come è fatto il blocco funzione eTON.
Nel forum ci sono moltissimi programmi tutti corredati di codice sorgente scaricabile, alcuni sono complessi e possono funzionare solo disponendo del PLC fisico (Esempio uno SlimLine compact), ma molti di essi possono essere testati direttamente sul PC utilizzando il simulatore (Topic).
Giugno 1, 2016 alle 7:55 am #39594AnonimoInattivoSalve a tutti sono in procinto di acquistare un modulo SlimLine ma non ho esperienza di programmazione PLC, mi occupo d’informatica reti e server. Mi piacerebbe fare un corso per capire come funziona un PLC.
Durante il giorno sono dipendente presso un’azienda come elettricista, ma non ho mai affrontato i PLC, il mio progetto è realizzare un programma per la gestione di motori asincorni, prossimiti e fine corsa a leva, su macchina che funziona sia in manuale che in automatico.
In pratica vorrei gestire errori di funzionamento dell’impianto tramite il PLC e portare innovazione sviluppando nuovi software per una azienda dinamica nel settore caseario, realizzando nuove mcchine. Rngrazio tutti e buon lavoro.
Giugno 1, 2016 alle 8:55 am #39595Sergio BertanaAmministratore del forumCome detto girando per il forum trovi molti programmi di esempio che ti permettono di capire come programmare, in questo topic viene spiegato come partire per realizzare un pogramma in FBD (Functional Block Diagram).
Per chi arriva dall’informatica consiglio di utilizzare il linguaggio ST (Structured Text) che è un linguaggio testuale che riprende molta della sintassi del linguaggio C (Topic).
Per realizzare logiche di macchina come quelle che hai descritto solitamente si utilizza il linguaggio LD (Ladder Diagram), linguaggio simile agli schematici utilizzati dagli elettricisti, quibdi dovresti trovarti a tuo agio con questo linguaggio. Installando LogicLab vengono installati anche una serie di programmi di esempio, il più semplice è un Marcia/Arresto di un motore realizzati in liguaggio ladder.
Presso la nostra azienda o tramite Internet in assistenza remota è possibile seguire corsi di istruzione, contattare il nostro ufficio commerciale per informazioni in merito.
Luglio 1, 2024 alle 11:41 am #77421ToDPartecipanteMi sono costruito i miei FB, ma non sono riuscito a capire come posso aggiornarli senza doverli richiamarli manualmente in tutto il codice.
Mi spiego meglio. Ho costruito un FB e poi mi accorgo che ho bisogno di un ulteriore ingresso booleano o reale ecc… Lo aggiungo, ma i blocchi non si aggiornano.
Prendendo invece il blocco e reinserendolo nel codice, questo è aggiornato, ma poi mi tocca farlo per tutte le variabili e poi ripuntare tutti gli I/O al blocco.
C’è una maniera perché questo avvenga “automaticamente”. Per esempio un aggiorna blocco o qualcosa del genere? ho provato refactoring ma non funziona.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.