Vai al contenuto

Irregolarità sulla velocità rotazione motore

Home Forum Inverter vettoriali INVT Irregolarità sulla velocità rotazione motore

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Utilizzo su impianti di pompaggio i Vs inverter GD20 della INVT per il comando dei motori pompa, ora su un impianti su due diverse pompe il mio cliente lamenta un problema di variazione della velocità di rotazione del motore.

Premetto che la gestione è estremamente semplice, il riferimento di velocità è dato da un potenziometro da 10KOhm collegato come da schema sul manuale dell’inverter tra l’uscita +10V e GND e d il cursore collegato all’ingresso AI2.

Non ho attivato nessuna regolazione PID sul motore quindi non mi spiego questa irregolarità sulla velocità.

La stranezza è che ho fatto misurare dal cliente la tensione di riferimento sull’ingresso analogico e mi dice che non è stabile, cosa potrebbe essere?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Iniziamo con il dire che un “errore lettura da multimetro” sugli inverter può dipendere da diverse cause, spesso non è un vero guasto ma un problema di misura o tipo di segnale. Gli inverter generano molto rumore elettromagnetico e spike ad alta frequenza che possono interferire con la misura.

Veniamo adesso al tuo problema, da come il cliente lo riporta, mi farebbe pensare ad un limite di corrente sul motore, se possibile farei fare queste verifiche:

• Parametro P17.20: AI2 input voltage, visualizza la tensione in ingresso analogico AI2. Così può verificare se questa effettivamente varia.
    • Parametro P17.04: Output current, visualizza la corrente in uscita del’inverter. Così può verificare se quando la velocità del motore cambia si ha un incremento della corrente tale da portare al limite impostato che provoca quindi una limitazione dei giri.
    • Parametro P02.05: Rated current of async-motor, definisce la corrente del motore, imposta l’esatto valore in Ampere (A) riportato sulla targa del tuo motore.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.