Vai al contenuto

Listbox e gestione ricette su EasyBuilder 8000

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Listbox e gestione ricette su EasyBuilder 8000

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

In un progetto ho una struttura di recette composta da 10 word che contengono il nome e poi una serie di word con i vari paramteri. Stò preparando una maschera per poter editare agevolmente le ricette.

La mia idea è di inserire una listbox che visualizza i nomi delle varie ricette dove l’utente poi selezionerà quella di cui necessita. Nei parametri della listbox è possibile reperire i nomi delle varie righe da un’area di memoria in cui sono presenti i valori in modo sequenziale.

Nel mio progetto I valori sono presenti in modo sequenzionale nella parte di memoria che ho assegnato alla ricetta, ma tra un “nome” e l’altro c’è un offset in cui sono presenti i dati della ricetta. La mia idea è di creare una macro che scorre la memoria delle ricette e copia le stringhe con i nomi in un’area di memoria dedicata alla listbox. Volevo capire se questo è l’unico modo oppure se c’è una via più standard per questa esigenza.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Utilizzando il nuovo EasyBuilderPro che utilizza una struttura database per la gestione del ricettario, non devi fare nulla basta usare il Recipe view (Topic).

Se usi il vecchio EasyBuilder 8000 (Topic), allego un progetto che fà qualcosa di simile a quello che hai bisogno utilizzando una macro (Download progetto).

Stefano
    Partecipante

Grazie per la dritta. Il progetto fa grosso modo quello che avevo in mente.

Attualmente sto utilizzando EasyBuilder 8000 e un pannello MT6070iP. Mi risulta che questi pannelli siano programmabili solo con EasyBuilder 8000 o erro ? Non mi sono mai posto il problema di installare EasyBuilderPro per questo motivo.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I terminali della famiglia iP sono rimasti gli unici che si programmano con EasyBuilder 8000. E’ una vecchia serie che è ancora prodotta perchè nella versione solo seriale costa un pò meno della serie iE che ha la Ethernet.

Ma se consideri l’esigua differenza di prezzo, abbinata alla presenza della Ethernet che ti consente di vedere il terminale da remoto con VNC e di attivare EasyAccess per la programmabilità remota tramite Internet non solo del pannello ma anche del PLC connesso al pannello. Non sò se è così vantaggioso utilizzare la serie iP.

Inoltre EasyAccessPro ha una gestione del ricettario molto più completa oltre a molte altre feautures interesanti.

Stefano
    Partecipante

Dovrei gestire delle ricette su pannello MT8051iP. In EasyBuilder Pro riesco a programmarlo correttamente ma i pulsanti della gestione ricette sono disabilitati.

Presumo che non sia supportato l’oggetto ricetta e che si debba usare la macro alla vecchia maniera. Corretto?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si è corretto, la famiglia iP è la famiglia entry-level dei pannelli Weintek, e non supporta tutte le funzioni disponibili su altre serie. La gestione ricette appoggiata al databse interno non è gestita.

Per la verifica delle funzioni supportate dalle varie serie di pannelli consiglio la lettura della tabella riepilogativa.

serena
    Partecipante

Hello!

i am facing some issues with a MT8051iP panel and the recipe management: my goal is to have a recipe formed by many steps and in each step i need to have some parameters. Is there a way to achieve this goal?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per illustrare il funzionamento dell’oggetto Recipe Weintek fornisce un progetto dimostrativo Recipe Transferring (Screenshot). Insieme al progetto viene fornita una spiegazione su come è stato realizzato (Download manuale) ed il progetto.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.