Vai al contenuto

Problema lettura RTC su modulo CPU Cortex

Home Forum Discussioni su problematiche generali Problema lettura RTC su modulo CPU Cortex

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #70130

    Buongiorno, Sto riscontrando un problema con la data e ora di un SlimLine Cortex M7 Extended MPS054B110-00960, versione recente.

    Praticamente è come se RTC si bloccasse, il file log mi riporta questi codici

    11/02/2023, 04:59:13.132 [SFR050][6100] Address:0x68
    11/02/2023, 04:59:13.132 [SFR050][3040] RTC read error

    Il Programma gira su molti altri PLC senza avere nessun problema.

    Da cosa potrebbe essere dovuto?

    #70194
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    L’address 0x68 è l’address del chip RTC sul bus I2C interno al modulo CPU, dall’errore sembra che non riesca a leggerlo.

    Puoi provare con il comando I2CSts da telnet per vedere cosa ti ritorna, dovrebbe tornare qualcosa tipo:

    [Admin]> I2CSts
    Find devices on I2C auxiliary bus
    Device: 80 (0x50) found
    Device: 104 (0x68) found
    
    Find devices on I2C extension bus
    Device: 32 (0x20) found

    Sei sicuro che l’RTC sia montato nel modulo?

    Se ci fai avere il file di log del sistema via eMail possiamo fare una diagnosi più completa.

    #70268

    Buongiorno, ho provato ad eseguire il comando consigliato. questo è il risultato:

    [Admin]> I2CSts
    Find devices on I2C Auxiliary bus
    Device: 104 (0x68) Found
    
    Find devices on I2C extension bus
    Device: 32 (0x20) Found
    Device: 33 (0x21) Found

    Il modulo è un Cortex M7 Extended RS485 che se non erro dovrebbe avere già di default RTC a bordo.

    Se eseguo un reboot della CPU,  RTC torna a funzionare per un pò di tempo, poi ad un certo punto smette di funzionare. ho scaricato il file Log.txt tramite FTP ma tutti i Logs sono uguale a questo:

    [15/02/2023 00:20:44.472] [E] SFR050[ 3040] RTC read error

    Ho provveduto ad eliminare il file Logs sulla CPU e fare un reboot, per cercare di scaricare il file Logs al momento del blocco dell’RTC.

    #70277
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Sembra esserci un problema sul chip del Real Time Clock, consiglio di compilare l’RMA e di ritornarci in riparazione il prodotto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.