Home › Forum › Discussioni su problematiche generali › Problema lettura RTC su modulo CPU Cortex
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Febbraio 14, 2023 alle 10:48 am #70130Alessandro CampodonicoPartecipante
Buongiorno, Sto riscontrando un problema con la data e ora di un SlimLine Cortex M7 Extended MPS054B110-00960, versione recente.
Praticamente è come se RTC si bloccasse, il file log mi riporta questi codici
11/02/2023, 04:59:13.132 [SFR050][6100] Address:0x68 11/02/2023, 04:59:13.132 [SFR050][3040] RTC read error
Il Programma gira su molti altri PLC senza avere nessun problema.
Da cosa potrebbe essere dovuto?
Febbraio 14, 2023 alle 5:56 pm #70194Sergio BertanaAmministratore del forumL’address 0x68 è l’address del chip RTC sul bus I2C interno al modulo CPU, dall’errore sembra che non riesca a leggerlo.
Puoi provare con il comando I2CSts da telnet per vedere cosa ti ritorna, dovrebbe tornare qualcosa tipo:
[Admin]> I2CSts Find devices on I2C auxiliary bus Device: 80 (0x50) found Device: 104 (0x68) found Find devices on I2C extension bus Device: 32 (0x20) found
Sei sicuro che l’RTC sia montato nel modulo?
Se ci fai avere il file di log del sistema via eMail possiamo fare una diagnosi più completa.
Febbraio 16, 2023 alle 10:44 am #70268Alessandro CampodonicoPartecipanteBuongiorno, ho provato ad eseguire il comando consigliato. questo è il risultato:
[Admin]> I2CSts Find devices on I2C Auxiliary bus Device: 104 (0x68) Found Find devices on I2C extension bus Device: 32 (0x20) Found Device: 33 (0x21) Found
Il modulo è un Cortex M7 Extended RS485 che se non erro dovrebbe avere già di default RTC a bordo.
Se eseguo un reboot della CPU, RTC torna a funzionare per un pò di tempo, poi ad un certo punto smette di funzionare. ho scaricato il file Log.txt tramite FTP ma tutti i Logs sono uguale a questo:
[15/02/2023 00:20:44.472] [E] SFR050[ 3040] RTC read error
Ho provveduto ad eliminare il file Logs sulla CPU e fare un reboot, per cercare di scaricare il file Logs al momento del blocco dell’RTC.
Febbraio 16, 2023 alle 1:51 pm #70277Sergio BertanaAmministratore del forumSembra esserci un problema sul chip del Real Time Clock, consiglio di compilare l’RMA e di ritornarci in riparazione il prodotto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.