Vai al contenuto

Problema su ladder diagram, LogicLab và in crash

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Problema su ladder diagram, LogicLab và in crash

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Paolo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Buongiorno, per un motivo a me sconosciuto (Probabilmente la mia scarsa familiarità con l’ambiente LogicLab), la connnessione di uscita del pin ENO che originariamente andava verso una coil, è ora di colore rosso, come se non fosse più connessa; ho provato a rifare la connessione ma nulla da fare; in compilazione mi dà questo errore:

ModBusComm(1) – error F1025:  Invalid network

Se provo a mettere un’altra coil, il programma LogicLab và in crash… come posso risolvere ???
    Grazie mille…

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Intanto alcune precisazioni, il blocco funzione per la gestione del protocollo Modbus master ha subito diverse revisioni ed affinamenti (Topic). L’ultima versione il ModbusMaster gestisce tutti e tre i tipi di protocollo Ascii, RTU e TCP/IP, ti consiglio di utilizzare questa versione al posto del precedente ModBusRtuMaster.

Poi come in tutti i miei esempi in LD, utilizzando il FB ModbusMaster non servono gli I/O EN/ENO, pertanto ti consiglio di eliminarli dalla grafica (Topic).

Detto questo, dalla tua descrizione non mi è chiaro il tuo problema, il modo migliore è di inviare alla mail di supporto (Vedi link)  il tuo progetto in modo che io possa capire il tuo problema.

Paolo
    Partecipante

Grazie mille, intanto mi sono passato tutto in un blocco FBD (Screenshot) e ora è tutto ok; grazie per l’aggiornamento, sono passato al nuovo ModBusMaster, ho definito tutto sempre nel blocco FBD, ma quando compilo mi dà questi errori , cosa mi sono dimenticato ?

ModbusMaster(566) – error A4107:  SysSpyData => Target function not found
    ModbusMaster(580) – error A4097:  SPY_BINARY => Object not found
    ModbusMaster(596) – error A4097:  SPY_ASCII => Object not found

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il FB ModbusMaster utilizza la nuova funzione SysSpyData (Topic) che è disponibile dalla versione SFW184A800 del sistema operativo (Solo sugli SlimLine versione B).

In questo topic un workaround per aggirare il problema se il tuo SlimLine è una versione A. In questo topic le informazioni per come aggiornare il tuo sistema se è uno SlimLine versione B.

Paolo
    Partecipante

Grazie mille, in effetti la mia CPU è un MPS046B, XTarget_10; provvedo subito a fare l’upgrade del firmware (Ora ho la versione SFW184A500); grazie ancora per la disponibilità !

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.