Vai al contenuto

Problemi con la funzione Pass-Through

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Problemi con la funzione Pass-Through

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Salve, ho un HMI weintek MT8050i al quale sono collegati via seriale (Modbus RS485) 2 azionamenti, questo viene utilizzato solamente per sfruttarne la funzione di pass-through. Utilizzando il software supervisore degli azionamenti riesco a vedere il terminale in remoto tramite EasyAccess ed a connettermi agli azionament tramite il Pass-Through.

Una volta connesso a volte funziona tutto correttamente a volte continua a perdere e ripristinare la connessione, pensavo la comunicazione venisse disturbata dal fatto che il terminale comunica con entrambi gli azionamenti contemporaneamente nel progetto (tramite le var0-var1 imposto i 2 indirizzi degli azionamenti), ma ho anche provato a toglierne uno e lasciare solo var0 o direttamente impostando l’indirizzo dell’azionamento nelle impostazioni progetto, ma si comporta sempre allo stesso modo: a volte funziona a volte no.

Il cavo non ha problemi perchè l’ho testato. Cosa potrebbe essere ? qualche impostazione sbagliata nel progetto o EasyAccess che e instabile ? Ricordo che la comunicazione tramite server VNC funziona perfettamente.

Inoltre colgo l’occasione per chiedere: ho notato che la velocità di comunicazione è molto ridotta rispetto alla connessione seriale diretta (anche utilizzando la funzione pass-through direttamente in locale senza passare per EasyAccess), perche questo ? non dovrebbe essere veloce uguale ? esssendo la connessione Eterneth molto piu veloce del Modbus ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Quando dici “la comunicazione tramite server VNC funziona perfettamente” intendo tu voglia dire che ti connetti in VNC sempre tramite EasyAccess. Se è così questo vuol dire che la connessione fornita da EsasyAccess non ha problemi.

Direi che il problema possa essere il processore di comunicazione degli azionamenti, si può provare ad impostare LW 9903 a 2 (Pass-through destination COM 3) in modo da sconnettere il pannello dalla comunicazione Modbus così da usare una banda maggiore ed interrogare gli azionamenti come mono master (Come indicato nelle proprietà del dispositivo, screenshot).

Per la domanda sulla velocità di comunicazione con il Pass-Through, ricordati che il programma degli azionamenti esce in seriale, i dati sono poi convertiti in ethernet, si raggiunge il pannello che esegue la conversione da ethernet a seriale, i dati vanno all’azionamento e poi giro inverso per la risposta. E quando usi EasyAccess il tutto via Internet, quindi fai tu i conti sui ritardi che si inseriscono in tutto questo rispetto alla pura comunicazione seriale.

Detto questo, in merito alla perdita della comunicazione del programma degli azionamenti, non vorrei che il problema si manifesta proprio per la lentezza della comunicazione, può essere cher il programma su PC o gli azionamenti controllino il timeout tra la domanda modbus e la risposta e s e troppo lungo si sconnettono. Vedi se è prevista l’impostazione di un tempo di timeout, in tal caso portalo ad almeno a 5 secondi.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.