Vai al contenuto

Progetto startup HMI e modulo CPU SlimLine

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Progetto startup HMI e modulo CPU SlimLine

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Grazie per il supporto…
    Il progetto che ho utilizzato è quello originale creato per EasyBuilder 8000 e cambiando il modello di panello. Il sistema operativo può incidere su questo problema ? Ho un Win7 32bit e un Win10 (il quale però non va nemmeno in comunicazione).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Credo che Windows 7 sia il sistema operativo più utilizzato dai nostri clienti, quindi sicuramente non ci sono problemi, non ho mai ricevuto informazioni su Windows 10, io personalmente non lo utilizzo quindi non saprei dire nulla al riguardo della compatibilità.

Ma un problema potrebbe essere il tipo di USB utilizzato, è un USB di tipo 2.0 ? Sicuramente non funziona sulle USB di tipo 1.0 ma non saprei su quelle di tipo 3.0 come sia il comportamento.

Anonimo
    Inattivo

Stò provando (senza successo) a far girare il progetto di startup per HMI Weintek con un PLC SlimLine, in paricolare: HMI: Weintek MT8071iE con un sistema Slimline CPU Lite. Ho provato a scaricare sia il progetto citato in questa discussione (datato 2015) sia l’esempio Ptp113b000. Dato che nel mio caso, il tipo di HMI è diverso da quello usato nell’esempio e che il collegamento fra PLC e HMI è fatto tramite RS232 ho apportato le seguenti modifiche al progetto EasyBuilderPro:

– Ho cambiato il device HMI impostando MT8071iE
    – Ho impostato PLCtype: MODBUS RTU(Adjustable, I/F: RS232, COM: COM1(115200,E,8,1)

Dopo avere correttamente installato sulla CPU SlimLine il programma di esempio provo a fare il dowload sull’HMI e … funziona solo lo switch siglato Output 0. Non ho idea di cosa possa essere andato storto dato che ho ricontrollato tutti gli indirizzi assegnati agli switch ed alle lampade e non sembrano esserci differenze. Avrei alcune domande in merito:

1 – Sarebbe possibile avere un progetto di startup specifico per l’HMI MT8071ie con connessione MODBUS RTU – RS232 su PLC Slimline ?
    2 – C’è un modo semplice per fare il debug dei frame MODBUS-RTU scambiati fra HMI e PLC (per esempio per essere sicuri che gli indirizzi siano corretti)

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

A seguito della tua segnalazione ho ripreso il progetto HMIStartUp ed ho realizzato due versioni del programma terminale HMIStartUp-TCPIP che utilizza la connessione via modbus TCP/IP e HMIStartUp-COM che utilizza la connessione in seriale.

Il tuo problema è nato dall’avere scelto MODBUS RTU (Adjustable), perché di default si assume come offset 0, mentre il Modbus standard ha offset 1, quindi avrai tutti gli indirizzi scalati di 1. Ed ecco perché ti funziona solo lo switch Output 0, che in realtà agisce sull’uscita 1. Per utilizzare la connessione seriale devi impostare il protocollo MODBUS RTU, RTU Over TCP e poi scegliere come interfaccia la porta seriale (Vedi screenshot).

Come vedi ho anche impostato Number of resending commands a 2, per fare in modo che su un errore di comunicazione vengano eseguiti più tentativi prima di generare errore. Allego uno zip con i progetti del programma sullo SlimLine e dei due programmi su HMI (Download).

Fabio Romani
    Partecipante

Sto provando a collegare via porta seriale uno SlimLine con un HMI 8051iP ed il programma esempio ma il terminale non vede il PLC.

Il cavo di collegamento che sto utilizzando e un CBL057A300 insieme a un CBL054A0a00, L’HMI e settato per la porta COM1 (115200,E,8,1), non so dove sbaglio.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

L’errore è non leggere la documentazione del pannello, perchè se vedi il pin out del pannello sulla porta COM1 non usa i pin standard 2-3-5 del connettore 9 poli. Ma usa i pin 5-6-9 quindi non puoi utilizzare il connettore standard.

Nella pagina del terminale trovi uno schema di costruzione del cavo, devi seguire le connessioni del modello MT6050i.

Consiglio, visto che hai i cavi già connessi al PC, anzichè trasferire il progetto sul terminale reale usa il simulatore On-Line di EasyBuilderPro che ti permette di testare tutto il funzionamento come con il pannello reale. La simulazione  dura circa 10 minuti poi devi riavviare il simulatore.

Fabio Romani
    Partecipante

Mille grazie per il supporto problema risolto…

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Abbiamo sviluppato l’utility Symbols converter, in questo articolo si trovano le informazioni sull’utilizzo.

Nell’articolo sono anche riportate le informazioni sulla nuova versione del programma HMIStartUp rivisto con le ultime versioni di LogicLab e di EasyBuilderPro.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.