Vai al contenuto

Programmazione SlimLIne in Python, C++ o altro

Home Forum SlimLine (Raspberry) Programmazione SlimLIne in Python, C++ o altro

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Mi occupo di sviluppo di sistemi di oggettivazione e monitoraggio, in ambito industriale e civile. Ho già utilizzato in un recente passato i vostri PLC, programmandoli con LogicLab.

Sono molto incuriosito e interessato allo SlimLine Raspberry, ma NON per programmarlo tramite CODESYS o LogicLab, bensì utilizzandolo come un comune Raspberry, programmandolo direttamente in uno dei linguaggi che il sistema operativo prevede (Python, C++, o altro).

Insomma un raspberry NUDO, per così dire, in cui far girare una mia applicazione, direttamente da sistema operativo linux (ho una lunga e solida esperienza di programmazione in vari linguaggi, e su vari sistemi operativi). E’ possibile?

Si riuscirebbe ad accedere e controllare le porte periferiche integrate, (RS 485, 1-Wire)?  E gli I/O?
    Inoltre, sarebbe possibile poter comunicare con eventuali espansioni, via I2C?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Certo che si… anzi è proprio uno dei motivi percui è nata la versione SlimLine equipaggiato con modulo Raspberry.

Girando nel nostro sito di supporto troverai la libreria libeS8CoreMng con esempi di programmazione in C, C++, ed esempi di programmazione in Python.

Ma è anche possibile ed in alcuni casi consigliabile unire programmi in CODESYS o LogicLab a programmi sviluppati altri linguaggi scambiando in dati via TCP in localhost come ad esempio utilizzando il ns server Harlequin sviluppato in NodeJs o programmi sviluppati in NodeRED. Il vantaggio di questa tecnica che puoi gestire tutta la logica degli I/O con un linguaggio PLC delegando ai linguaggi più specifici tutta la programmazione legata a funzioni di gestione dati, comunicazione, ecc…

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.