Vai al contenuto

Rilevamento impulsi encoder e posizione asse

Home Forum Discussioni su problematiche generali Rilevamento impulsi encoder e posizione asse

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Michele
    Partecipante

Ho un PLC SlimLine MPS046B100 che vorrei utilizzare per leggere un encoder che genera un treno di impulsi e pilotare un motore gestito da un inverter per raggiungere una specifica quota ed eseguire un taglio.

Ho letto che nelle specifiche del MPS046B100 c’è un ingresso veloce (10kHz) che farebbe al mio scopo. Come imposto e leggo l’ingresso veloce?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se con encoder indichi un generatore di impulsi puoi utilizzare il semplice counter che si trova sulla scheda CPU, per l’acquisizione devi utilizzare il FB SysGetCounter.

Se invece vuoi acquisisre un vero encoder con uscite A e B sfasati di 90 gradi devi utilizzare una scheda hardware che abbia la gestione encoder ed acquisire il valore con il FB SysGetEncoder.

Michele
    Partecipante

Salve, ma nonriesco a trovare la libreria indicata…

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La FB SysGetCounter come tutti gli oggetti il cui nome inizia per Sys è una libreria embedded la trovi nella cartella librerie. Usa i tasti Ctr-L in LogicLab si apre in basso la visualizzazione degli oggetti di libreria e li trovi il FB.

Comunque essendo embedded basta istanziare un oggetto di quel tipo lo puoi usare direttamente. Ma una domanda hai aggiornato il sistema a XTarget_12 ?

Michele
    Partecipante

No è XTarget_11_0, come procedo con l’aggiornamento?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il FB è disponibile anche su XTarget_11_0.

Comunque per l’aggiornamento devi fare riferimento a questo articolo.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.