Vai al contenuto

Sostituzione modulo UPS40

Home Forum Novità ed informazioni Sostituzione modulo UPS40

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Abbiamo alcune centraline realizzate con dei sistemi Poseidon 4002 a cui è conesso un modem Siemens per l’invio di SMS che sono alimentate da un alimentatore a 24Vdc connesse ad un modulo DR-UPS40 con batterie di backup.

In una di queste centraline, accade che non si carica la batteria sostituita 6 mesi fa, i LEDs del  DR-UPS40 si trovano nello stato:

• LED Verde DC OK: Acceso
    • LED Rosso BAT FAIL: Spento
    • LED Giallo BAT DISCHARGE: Acceso

Immagino che si sia guastata la parte che carica all’interno del DR-UPS40.

• Mi confermate la diagnosi che ho scritto ?
    • Se confermata, mi quotate il ricambio ?
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Intanto vediamo di capire cosa indica lo stato dei LEDs.

• Verde acceso: DC BUS OK (alimentazione principale presente e nei limiti 21–29V)
    • Rosso spento: batteria OK (nessun fault rilevato)
    • Giallo acceso: batteria in scarica (sta fornendo corrente al carico)

Dallo stato sembra che il sistema stia funzionando in modalità battery discharge, cioè sembra non essere presente l’alimentazione in uscita dall’alimentatore principale.

Consiglio una verifica con il multimetro sulla tensione in ingresso al modulo DR-UPS40 (Morsetti DC +/-).

Il prodotto DR-UPS40 non è più disponibile sul ns sito perchè Manwell lo ha sostituito con i nuovi alimentatori UPS serie DRC. Quindi è possibile sostituire l’alimentatore e l’UPS con un unico prodotto.

Anonimo
    Inattivo

Prima di procedere con l’ordine mi occorrerebbe comprendere un dettaglio, nella configurazione attuale, le uscite per le anomalie, sono cablate verso la Poseidon 4002 agli ingressi 5/6/7 che ricevono il contatto dal DR-UPS40 ed in caso di malfunzionamento, la Poseidon manda un SMS/email

Leggo nel datasheet del prodotto “….viene fornito il segnale di segnalazione per ingresso AC OK e allarme batteria scarica, tramite relè di uscita, per facilitare la progettazione del sistema…” quindi potrei cablare:

• “Bat Low” verso ingresso 5
    • “AC OK” verso ingresso 6

Ma la gestione della batteria, quando vecchia, che non mantiene più la carica, come è segnalata dal DRC-60 ovvero come potrei raccogliere quella anomalia per veicolarla al poseidon per ricevere SMS/email ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il ledl LED rosso “Battery FAIL/Battery Warning” con la relativa uscita sul modulo Meanwell DR-UPS40 che indica che il sistema ha rilevato un problema legato alla batteria non è stato implementato negli alimentatori UPS serie DRC.

Ma stando alla diagnosi rilevata cioè il LED giallo acceso si avrebbe la stessa diagnosi anche con l’alimentatore DRC. Io credo che il problema se l’alimentazione DC è presente sia effetivamente in un guasto nel modulo DR-UPS40 che però dà una diagnosi diversa dal reale stato del guasto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.