Vai al contenuto

Utilizzo convertitore Wi-Fi seriale ATC-2000WF

Home Forum Convertitori di interfaccia Utilizzo convertitore Wi-Fi seriale ATC-2000WF

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Aldo
    Partecipante

In riferimento al Convertitore Wi-Fi seriale ATC-2000WF non si capisce se è lui che mi genera una rete wireless alla quale io mi posso collegare attraverso per esempio il mio computer, oppure lui si aggancia ad una rete wireless già esistente e poi lo vado a lincare con il suo indirizzo.

Sostanzialmente la mia applicazione sarebbe la seguente:
    – Collegare il convertitore ad un Plc tramite seriale.
    – Accedere dal computer portatile per la programmazione del PLC da remoto senza avere a disposizione una rete wireless ma solo tramite la scheda del PC.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il protocollo IEEE 802.11 (Meglio conosciuto come “Wi-Fi”) che è montato sul convertitore Wi-Fi seriale ATC-2000WF, supporta una modalità ad-hoc in assenza di un access point. Tale protocollo permette l’invio di traffico attraverso una “nuvola” di apparecchi wireless, ognuno dei quali può trasmettere e ricevere dati, ma non concorre all’instradamento dei pacchetti. Sfruttando la modalità ad-hoc è possibile realizzare una rete Wi-Fi tra il convertitore ed il PC ed ottenere quello che tu necessiti.

In pratica bisogna sul PC, configurare una rete ad-hoc, provo a spiegare step by step come si fa a configurarla su Windows Vista.

Entriamo nel seguente percorso: “Pannello di controllo – > Rete e Internet – > Centro connessioni di rete e condivisione -> Gestisci Rete Wireless”.

Cliccate su “+ Aggiungi” e dopo che vi si è aperta la finestra cliccate su “Crea una rete ad hoc”, fate avanti e decidete il nome della rete ad-hoc da creare, il tipo di protezione(WEP o WPA2-Personal, io ho messo WEP), e una chiave di protezione che soddisfa i requisiti richiesti.

Adesso configuriamo l’indirizzo IP del PC: Entrate nella gestione della scheda di rete (Il percorso è: “Pannello di Controllo -> Rete e Internet -> Connessioni di rete”) e sulla vostra connessione wireless fate click destro e “Proprietà”.

All’interno della finestra selezionate “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate sul bottone proprietà e impostate i valori:
    Indirizzo IP: 192.168.0.1
    Subnet Mask: 255.255.255.0

Consiglio di scaricare dal nostro sito il manuale connessione Ad Hoc Laptop to Serial Device Server ATC2000WF. In questo manuale è riportata la procedura da seguire per la configurazione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per attivare la connessione AdHoc sul convertitore ATC-200WF, occorre utilizzare un programma di emulazione terminale impostato a 9600, n, 8, ed inviare i comandi di attivazione da porta seriale. Inviando i caratteri $$$ si forza la modalità comandi sul modulo, inviando poi il comando set wlan join 4, che come riportato dal data sheet del modulo WiFi indica:

Create an Adhoc network, using stored SSID, IP address and netmask. Channel MUST be set. DHCP should be 0 (static IP) or set to Auto-IP with this policy. (unless another Adhoc device an act as DHCP server) This policy is often used instead of the hardware jumper to creat a custom Adhoc network

A questo punto il convertitore è in grado di operare in una rete AdHoc. Consiglio di leggere il data sheet del modulo WiFi impiegato nel convertitore, Download.

Ho anche realizzato una breve guida per le operazioni di set up di una connessione AdHoc, Download.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.