Vai al contenuto

Utilizzo della FB SysSpyData e della console di spionaggio

Home Forum Obsoleti SlimLine (CODESYS) Utilizzo della FB SysSpyData e della console di spionaggio

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

In questo topic come ho già fatto per la famiglia SlimLine LogicLab (Topic) voglio illustrare il funzionamento della funzione SysSpyData, system spy data (Estratto manuale). Questa funzione permette da programma utente di inviare dati verso una console di spionaggio con protocollo UDP.

In pratica attivando su di un PC una applicazione terminale server UDP (Si può utilizzare la nostra utility Toolly), dalla utility PLC Browser di CODESYS con il comando espy -a xxx.xxx.xxx.xxx -p yyyy è possibile indirizzare verso l’applicazione terminale all’indirizzo xxx porta UDP yyyy i dati inviati dalle chiamate alla funzione SysSpyData eseguite nel programma.

Il vantaggio di questo metodo di debug è che il sistema operativo memorizza le informazioni ricevute sulla chiamata alla funzione rendendo disponibili i dati anche a seguito di chiamate consecutive molto ravvicinate (Anche pochi mS). I dati inviati dalla funzione alla console di spionaggio riportano l’indicazione in mS del tempo intercorso dalla visualizzazione precedente. Se il tempo è maggiore ai 10 Sec viene indicato come tempo il valore (9999). Nel caso in cui le chiamate alla funzione SysSpyData siano troppo ravvicinate e non vi sia il tempo di visualizzarle nella console di spionaggio si perdono le memorizzazioni, questo è indicato dal valore (—-) nella colonna tempo di ritardo.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per illustrare meglio il concetto di funzionamento del meccanismo di spionaggio utilizzo un semplice programma (Stampa) che con una FB ModbusMaster esegue la lettura in modbus RTU. Nell’esempio utilizzo le due porte seriali di un modulo CPU CODESYS interconnesse tra di loro (Attenzione per interconnetterle occorre usare un adattatore Null-Modem su di una porta ed un adattatore modem sull’altra).

La FB ModbusMaster ha al suo interno chiamate alla funzione SysSpyData, queste chiamate possono essere abilitate forzando a TRUE l’ingresso SpyOn della FB così come ho fatto nell’esempio. Se con il programma in funzione attiviamo la console di spionaggio, nel terminale UDP di Toolly vedremo i pacchetti Modbus RTU scambiati (Screenshot).

Come si vede nella prima parte la comunicazione è attiva invio un frame di Tx e dopo 76 mS viene ricevuto il frame Rx di risposta. Siccome nel programma ho inserito il Delay a 1Sec il successivo frame di Tx verrà inviato dopo un secondo. Il frame di Tx esegue la richiesta di 2 registri, così ho evidenziato nel frame Rx il valore ritornato dei 2 registri ed il CRC finale (Download programma).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.