Sono in procinto di acquistare un PLC, esattamente questo: SlimLine LogicLab IEC61131-3 Compact Ethernet CPU + libro PLC in pratica.
Per ora ho scaricato LogicLab versione 2.5.0 e sto provando con semplici programmi (come uno start-stop) per vedere se riesco a farlo “funzionare”. Per ora leggendo un po di post del forum e manuali sono riuscito a simulare il mio circuito. Però ci sono delle cose che non riesco a capire (dipende sicuramente da me…). Premetto che ho lavorato con PLC Siemens addirittura con un S5 quindi può immaginare quanti anni fa… Detto questo le mie domande sono:
Quando dichiaro una variabile, per esempio un ingresso, posso scegliere se la l’indirizzo e’: Automatico, oppure manualmente. Se scelgo l’indirizzo automatico, quando simulo come faccio a sapere quale indirizzo trovo l’ingresso interessato ?
Sempre se dichiaro una variabile, per esempio un’uscita, devo togliere la spunta da Automatico e scegliere come Posizione Output e l’ indirizzo. Ma se io acquisto solo la CPU senza moduli i/o come faccio ?
L’ultima domanda sempre nella finestra indirizzo variabile posso anche spuntare Memoria. Cosa vuol dire ?
Per ora basta con le domande, spero abbiate tempo (e pazienza…) per rispondermi, oppure queste risposte le trovo nel libro ?