Vai al contenuto

Compatibilità vecchi progetti con ultime versioni di LogicLab

Home Forum Informazioni ambiente di sviluppo LogicLab Compatibilità vecchi progetti con ultime versioni di LogicLab

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Stò modificando dei vecchissimi progetti LogicLab utilizzando l’ultima versione del programma. In uno di questi progetti ho importato un programma in linguaggio ST che ho sviluppato ultimamamente con versioni aggiornate di LogicLab. Ho due problemi visibili in questo screenshot.

1. Compilando il programma ho un errore sulle righe commentate, dal messaggio sembra che non sia accettato l’identificatore di commento “//” che normalmente uso nei miei programmi ST.
    2. Nelle opzioni di progetto ho tutta una parte di opzioni visualizzate in grigio e non modificabili.

Come posso risolvere questi problemi ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I problemi che tu lamenti derivano dal fatto che molto probabilmente hai aperto un progetto LogicLab realizzato con una versione molto datata del programma. Nelle prime versioni i progetti erano salvati con l’estensione ppjs mentre successivamente si è passiti al nuovo formato con estensione plcprj.

Dal punto di vista del programma PLC, praticamente non ci sono differenze funzionali tra .ppjs e .plcprj. Il codice IEC 61131-3 (ST, LD, FBD, SFC, IL), le variabili, la configurazione hardware e il comportamento dell’applicazione restano gli stessi. Le differenze principali sono:

Aspetto                 .ppjs                     .plcprj
    ---------------------------------------------------------------
    Formato file            Testo / formato storico   XML
    Versione LogicLab       LogicLab 3 (storico)      LogicLab 4 e successive
    Leggibilita             Limitata                  XML strutturato
    Gestione funzionalita   Limitata                  Supporta nuove feature LogicLab 4
    Librerie associate      .pll                      .plclib
    Compatibilita target    Target storici            Compatibile anche con target precedenti

Con le nuove versioni di LogicLab è possibile convertire un progetto da .ppjs a .plcprj, la procedura è semplice:

• Apri il progetto .ppjs con la nuova versione di LogicLab
    • Seleziona File->Salva progetto con nome.
    • Salva il progetto con estensione .plcprj. LogicLab eseguirà la conversione nel nuovo formato XML.

E’ importante ricordare che quando apri un vecchio progetto .ppjs e lo salvi come .plcprj:

• il codice PLC non viene modificato;
    • non cambia la compilazione;
    • non cambiano i tempi di esecuzione;
    • non cambia il download sul PLC;
    • ottieni però il progetto nel nuovo formato XML e puoi utilizzare le funzionalità introdotte con le nuove versioni.

Quindi la conversione è sicuramente consigliabile anche perchè solo con i progetti .plcprj è possibile utilizzare la raccolta librerie.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.