Home › Forum › Moduli I/O distribuiti › Configurazione Modbus moduli Yotta A-10xx
- Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Maggio 28, 2020 alle 12:20 pm #55637AnonimoInattivo
Abbiamo acquistato una piccola serie di moduli Yotta nello specifico trattasi di: A-1019, A-1055S, A-1051.
Stiamo facendo delle prove preventive a banco prima di installarli ma facciamo molta fatica a camunicare via Modbus. Abbiamo utilizzato sia il tool Yotta Utility che altri generici sempre per modbus, ma l’unico modo di comunicare con i moduli è di utilizzare id:0 (broadcast); se proviamo ad utilizzare l’id specifico del modulo questo non risponde (non esce nulla dalla linea seriale).
Le prove sono state eseguite dapprima con i moduli in configurazione originale (erano tutti settati ad id:1 buadrate 9600 8n1 RTU), abbiamo poi provato a cambiare gli id, cambiare la baudrate (di norma lavoriamo a 115200), utilizzare i moduli nella stessa rete, etc. Sui moduli A-1019 abbiamo anche provato ad utilizzare la connessione USB dedicata ma non cambia nulla.
Leggendo sulla documentazione Yotta non abbiamo trovato nulla di particolare a riguardo. C’è qualche indicazione che potete darci a riguardo per uscire da questa situazione?
Maggio 28, 2020 alle 12:24 pm #55639Sergio BertanaAmministratore del forumI moduli Yotta della seria A-10xx si configurano tramite il programma Yotta Utility (Screenshot) connettendoli in RS485 con il PC, se il PC non dispone di porta seriale RS485 si può utilizzare un convertitore come questo.
Ma attenzione alla posizione dell’interruttore posto sotto al modulo, per la configurazione occorre connetterli uno alla volta con l’interruttore in posizione Init, effettuata la configurazione è possibile spegnere il modulo e spostare l’interruttore in posizione Normal.
Alla riaccensione il modulo sarà configurato con i parametri definiti, modo e velocità di comunicazione ed ID di nodo Modbus.
Agosto 25, 2021 alle 8:57 am #60898EdiPartecipanteHo acquistato un modulo Yotta A-1051 con 16 ingressi e ho visto che nel knowledge, l’FB che gestisce questi moduli comprendono alcuni tipi di moduli tranne il 1051.
Per caso il blocco funzione del 1055 (che ha Input e Output) funziona lo stesso con il 1051 o devo fare delle modifiche al blocco funzione ovvero cancellare le uscite per adattarlo al 1051 ?
Agosto 25, 2021 alle 9:03 am #60911Sergio BertanaAmministratore del forumSi è proprio come hai detto, come spiegato nell’articolo, la libreria YottacontrolFBs contiene l’FB di gestione di alcuni moduli e viene fornita con il codice in chiaro proprio per permettere di modificare i FB per addattarli al proprio modulo Yotta.
Quindi ottimo partire dal modulo 1055 naturalmente utilizzerai una sola struttura ACData dove configurari la lettura di 16 variabili BOOL corrispondenti ai 16 ingressi digitali del modulo, che poi appoggerai in uscita.
Settembre 2, 2021 alle 8:08 am #61006EdiPartecipanteOk, tutto chiaro.
Un’altra cosa, io dispongo di un PLC XTarget MPS046 12.0 e di un XTarget MPS 054 12.0, nell’esempio riportato sulla cartella PtP177 il sistema è un XUnfied 054 , quando vado per cambiare sistema mi da un errore che non mi permette di fare più nulla facendomi uscire da LogicLab, come posso fare per evitare ciò?
Non riesco a capire se è un problema di libreria o se i PLC che dispongo non sono compatibili.
Settembre 2, 2021 alle 8:27 am #61014Sergio BertanaAmministratore del forumPer la conversione dei progetti da XUnified ad XTarget dai una occhiata questo topic.
Settembre 9, 2021 alle 2:24 pm #61039EdiPartecipanteHo risolto il problema del dispositivo, ma utilizzando gli esempi del 1055 non riesco far comunicare il PLC con lo Yotta tramite l’rs485.
In qualche modo si potrebbe avere qualche esempio sul modulo A-1051 perchè ho provato a modificare quello del 1055 per adattarlo, togliendo le uscite e aggiungendo il restante degli ingressi per arrivare a 16, per il resto non ho taccato nulla.
Ho aggiunto gli ingressi, tolto le uscite e tolto anche la parte dove vengono dichiarate le uscite e basta.
Quale altro parametro dovrei modificare per vedere le uscite andare in TRUE in debug su LogicLab?
Settembre 9, 2021 alle 2:25 pm #61057EdiPartecipanteSono riuscito a fare leggere le variabili dello Yotta A-1051, tramite la porta seriale 485.
Il FB ModbusMaster mi da degli errori però le variabili di ingresso che ho appoggiato in uscita cambiano di stato.
Per quale motivo il FB modbusmaster mi da degli errori?
Settembre 9, 2021 alle 2:34 pm #61061Sergio BertanaAmministratore del forumDici che il FB ModbuMaster ti dà errori, come vedi questi errori, dall’incremento della variabile Errors del FB?
In tal caso se attivi la finestra di debug di LogicLab (Screenshot) vedrai il codice di errore e da questa pagina puoi vederne la descrizione.
Se attivi lo spionaggio (Vedi articolo) potrai vedere i pacchetti Modbus in scambio con il dispositivo e magari capire qualcosa in più sul tuo problema.
Ti ricordo che abbiamo un servizio di supporto tecnico on line con TeamViewer che puoi attivare acquistando un pacchetto e possiamo risolvere insieme il problema.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.