Vai al contenuto

Connessione Picoface in seriale con un modulo CPU SlimLine

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Connessione Picoface in seriale con un modulo CPU SlimLine

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Dove trovo uno schema di collegamento tra un PicoFace in RS232 ed uno SlimLine, li ho sempre usati in connessione RS485 ma ora ho la necessità di cambiare collegamento.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il connettore RJ45 della connessione seriale del Picoface è esattamente uguale a quello del modulo CPU SlimLine. Quindi attenzione a non commettere l’errore che fanno in moti, non bisogna usare un cavo pin-to-pin per la connessione.

Se vuoi connetterli con un ns cavo devi utilizzare un cavo CBL078 Null Modem RJ45-RJ45, in alternativa puoi autocostruirti il cavo seguendo questo schema:

CPU SlimLine   Picoface

4-SG --------- 4-SG
       5-RD --------- 6-TD
       6-RD --------- 5-TD
       7-CTS -------- 8-RTS
       8-RTS -------- 7-CTS
    Anonimo
    Inattivo

Ho sostituito il cavo ma il Picoface continua a non funzionare…

Ci sono delle impostazioni per le quali il Picofacenon comunica con la 232?
    Ci sono dei test che posso fare per verificarne il funzionamento?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Intanto occorre verificare le impostazione della comunicazione seriale, che come riportate nel FB HMIAInOnePicoface devono essere:

Sp.COM:=ADR('COM0'); //COM port definition
        Sp.Baudrate:=115200; //Baudrate
        Sp.Parity:='E'; //Parity
        Sp.DataBits:=8; //Data bits
        Sp.StopBits:=1; //Stop bits
        Sp.DTRManagement:=DTR_AUTO_WO_TIMES; //DTR management
        Sp.DTRComplement:=FALSE; //DTR complement
        Sp.EchoFlush:=FALSE; //Received echo flush

Occorre fare attenzione al codice prodotto, su tutti imodelli sono presenti sia il connettore RJ45 seriale che il connettore per il bus di espansione, ma solo il modello il cui codice termina con 100 (Versione full) può funzionare connesso in seriale. Visto che può sembrare strano spiego le differenze.

SlimLine Picoface HMI (versione Base): Si connette al modulo CPU via bus di espansione (Il suo indirizzo di default è 15), definire Sp.COM:=ADR(‘PCOM15.1’). Il connettore RJ45 permette di aggiungere una porta seriale al sistema che può essere utilizzata da FB SysSerialPort impostando xxx.COM:=(‘PCOM15.0’).

SlimLine Picoface HMI (versione Full): Si connette al modulo CPU via seriale RS232/RS485, definire Sp.COM:=ADR(‘COMx’) in base alla porta utilizzata sul modulo CPU per la connessione.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.